2(1) 1(1) 6(1) 3(1) 4(1) 5(1)
Home > Ecuador Naturalista

Ecuador Naturalista

14 giorni e 13 notti

DIARIO DI VIAGGIO

Giorno 1: Aeroporto di Quito - Quito

Accoglienza all'aeroporto di Quito e trasferimento con guida-autista in italiano all'hotel e resto della giornata libera.

Pernottamento presso l'hotel Vieja Cuba a Quito.
Incluso : accoglienza con guida in italiano, camera & colazione

Giorno 2: Quito

Quito, capitale dell’Ecuador, è un vero e proprio tesoro incastonato tra i vulcani Pichincha, Cayambe e Antisana.
Si trova a 2830m slm, il che la rende la seconda capitale più alta del mondo.

Fu la prima città nominata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO nel 1978 e il suo centro storico è il più grande e meglio conservato dell’America Latina.

Per avere una buona idea della città, andremo al Panecillo, una collinetta che domina sulla città coronata dalla statua delle Virgen de Quito, che offre nua stupenda vista panoramica. Dopodichè compiremo un giro completo per il centro coloniale di Quito: la cattedrale, la chiesa della Compagnia di Gesù, la chiesa di San Francisco e il suo chiostro, e tante altre opere maestre dell’arte barocca.
A seguire, visiterete il museo del Banco central, che permette ripercorrere la storia del paese attraverso innumerevoli reperti dalla preistoria all’epoca coloniale. Una sala è interamente dedicata all’oreficeria precolombiana.
Pernottamento presso l'hotel Vieja Cuba a Quito.
Incluso : entrata(e), trasporto privato, spesa della guida, guida autista in italiano, camera & colazione
Opzioni incluse : Guida-autista in italiano.

Giorno 3: Quito - Mindo - Yanacocha - Mindo

Partenza da Quito lungo una strada sinuosa nel mezzo del bosco nuvoloso ecuatoriale, fino alle vicinanze di MIndo, luogo unico per la sua biodiversità.

Giornata dedicata al birdwatching nella zona di Yanacocha
Visita alla cioccolateria artigianale El Quetzal dove potrete godere di uno dei migliori ciccolati del paese dopo aver assistito al processo di lavorazione. È l’occasione perfetta per portare qualche delizioso souvenir a parenti e amici.
Pernottamento presso il lodge Septimo Paraiso a Mindo.
Incluso : entrata(e), trasporto privato, spesa della guida, guida autista in italiano, camera & colazione
Opzioni incluse : Guida-autista in italiano.

Giorno 4: Mindo

Giornata dedicata al birdwatching nella zona di Silanche
Visita ad un giardino di Orchidee gestito da una simpatica famiglia che vi farà scoprire le numerose varietà e i profumi sorprendenti che possono emanare.
Visita a un mariposario (giardino per farfalle) dove scoprirete il processo di metamorfosi delle farfalle e apprezzerete le varie fasi: uovo, larva, crisalide e finalmente la farfalle multicolori nella propria zona di volo (occhio di gufo, morfos, sarita tra le altre).
Pernottamento presso il lodge Septimo Paraiso a Mindo.
Incluso : entrata(e), trasporto privato, spesa della guida, guida autista in italiano, camera & colazione
Opzioni incluse : Guida-autista in italiano.

Giorno 5: Mindo - Otavalo - Lago di Cuicocha - Otavalo

Giornata dedicata al birdwatching nella riserva Paz de las Aves
Viaggio verso Otavalo, una regione conosciuta a livello mondiale per il proprio artigianato
Faremo un giro (1/2 h) in una piccola imbarcazione sul lago. Al centro del cratere si trovano due isole verdeggianti, create da successive eruzioni vulcaniche, che potrete percorrere e apprendere di più sulla loro leggenda.
Visita alla Laguna di Cuicocha, nella Riserva Ecologica “Cotacachi – Cayapas”, dove scoprirete le brillanti acque azzurro chiaro di uno dei laghi d’altura più belli dell’Ecuador. Situata al centro di un cratere vulcanico a 3064m, è il luogo d’incontro per gli amanti della natura grazie alla sua flora estremamente variegata e variopinta, con più di 400 specie registrate.
Pernottamento presso hotel Acoma a Otavalo.
Incluso : entrata(e), biglietto navale, camera & colazione, trasporto privato, spesa della guida, guida autista in italiano
Opzioni incluse : Guida-autista in italiano.

Giorno 6: Otavalo - Quitsato - Cayambe - Parco Cotopaxi - Lasso

Questa mattina visiteremo il famoso mercato indigeno di Otavalo, il più grande delle Ande ecuatoriane. Incrocerete gli indigeni otalaveñi che indossano le tipiche espadrillas e vestono un poncho blu sulle spalle e cappelli di feltro marrone.
Questi sono gli indigeni più prosperi dell’Ecuador e abili commercianti.

Viaggerete dalla regione di Otavalo a Cayambe, osservando il meraviglioso paesaggio delle montagne che vi circondano.
Vi fermerete alla latitudine 0º, dove una piattaforma circolare di 54 m di diametro rappresenta la linea equatoriale.
Vi verranno spiegati i fenomeni che si verificano in questo luogo mitico e che possono essere osservati da voi e dalle generazioni future.
Pranzo nel ristorante Balcon 2 Hemisferios, quasi sulla linea equatoriale.
Vi dirigerete al Parco Nazionale Cotopaxi dalla regione di Cayambe attraverso una splendido paesagio di montagne. Potrete osservare gli abitanti di questa area, con i loro vestiti tipici, al bordo di una strada che è simbolo di modernità tuttavia in contrasto con le pratiche ereditate dalle civiltà pre-incaiche.
Visita al parco Cotopaxi, il quale vulcano perfettamente conico, un gioiello della Via dei Vulcani, è la seconda cima più alta dell’Ecuador (5897 metri). È anche il vulcano attivo più alto del mondo. Visiteranno il parco e passeggeranno lungo il lago Limpiapungo, che offre una magnifica vista panoramica del Cotopaxi.

Pernottamento presso l'hotel Cuello de Luna a Lasso.
Incluso : entrata(e), pranzo (senza bevande), guida locale ispanofono, camera & colazione, trasporto privato, spesa della guida, guida autista in italiano
Opzioni incluse : Guida-autista in italiano.

Giorno 7: Parco Cotopaxi - Lasso - Antisana - Quito - Papallacta - Baeza

Giornata dedicata al birdwatching nella zona del vulcano Antisana
Rotta verso la cordigliera orientale, con destinazione Papallacta. Questi sono laghetti di montagna che escono molto caldi direttamente dai fiumi interni alle Ande stesse, sono molto carichi di minerali e si trovano in mezzo alle valli tra le montagne.
Giornata dedicata al birdwatching nella zona di Guango.
Pernottamento presso Lodge San Isidro.
Incluso : entrata(e), camera & colazione, pranzo (senza bevande), cena (senza bevande), trasporto privato, spesa della guida, guida autista in italiano
Opzioni incluse : Guida-autista in italiano.

Giorno 8: Baeza - Papallacta - Quito - Tumbaco

Giornata dedicata al birdwatching nella zona di San Isidro. Nota: gli ingressi eventuali a riserve o tenute private si pagheranno in loco.
Pernottamento presso il lodge Ilatoa a Tumbaco, nella valle vicino all’aeroporto, con una vista spettacolare su tutta la valle e sul vulcano Cayambe quando il cielo è sereno.
Incluso : camera & colazione, trasporto privato, spesa della guida, guida autista in italiano
Opzioni incluse : Guida-autista in italiano.

Giorno 9: Quito - Aeroporto di Quito - Coca - Napo Wildlife Center

Tempo libero a seconda degli orari del volo e trasferimento privato con autista locale all'aeroporto di Quito
Vola nazionale Quito – Coca (circa 40 min).

Arrivo a Coca, porta d’ingresso della foresta amazzonica. La vostra guida locale vi accoglierà e vi condurrà alla canoa a motore, sulla quale navigherete per circa 2:30 h per arrivare al Parco Nazionale Yasuní, classificato dall’UNESCO “Riserva della Biosfera” grazie ad una biodiveristà estremamente ricca e molto ben conservata.

Il lodge che abbiamo scelto per voi è l’unico che si trova all’interno della riserva e offre, malgrado le difficoltà di accesso, servizi degni di un hotel 4 stelle mantenendo la propria autenticità. Per arrivare rispettando l’ambiente e i suoi abitanti, il viaggio continuerà in barca senza motore (proibiti nel parco) per un’altra 1:30 h.

Navigherete un piccolo affluente del fiume Napo, opportunità questa per avere un primo contatto con la flora e la fauna locale; dopodichè tra la fitta vegetazione scorgerere un piccolo lago, un angolo di paradiso dove il Napo Wildlife Center vi dà il benvenuto. Finanziato da una ONG, questo lodge è gestito in collaborazione con le comunità locali, che usano i proventi per sviluppare nuovi progetti nelle proprie comunità.

Dopo aver sorseggiato una bibita di benvenuto e essersi riposati un po’, verrano fornite alcune info su questo progetto comunitario e sul programma del giorno successivo, prima di degustare una cena di qualità e arrivare al vostro bungalow per una notte di meritato riposo circondato dai suoni della foresta.

Incluso : trasferimento alla partenza, camera & colazione, pranzo (senza bevande), cena (senza bevande), entrata(e), volo nazionale, trasferimento all' arrivo, escursione (raggruppata), guida locale anglofono

Giorno 10: Napo Wildlife Center

Dopo essersi svegliati e dopo un’abbondante colazione, la vostra guida vi mostrerà la riccehzza di questo luogo. Per questo vi sono due soluzioni: la Canopy Tower, a circa 30 min di cammino per la foresta, una torre di 36 metri che vi permetterà di essere in mezzo a numerosi volatili sopra la cima degli alberi; oppure altre passeggiate sono possibile, però non perdetevi l’uscita in notturna a bordo di una piroga per scoprire in tutta sicurezza la vita che comincia al calar del sole, e senza dubbio incrocerete i brillanti occhi di un caimano nero che esce solo di notte.

Giorno 11: Napo Wildlife Center

Le sorpresa continueranno per tutto il giorno, ma un luogo che merita assolutamente di essere visto è la rupe dei pappagalli, dove centinaia di esemplari di specie diverse si riuniscono per cibarsi del kaolin che si trova qui. Potrebbe dunque essere interessante la visita a una vicina comunità che contribuisce al progetto e conoscere la vita quotidiana degli abitanti. Altre escursioni sono possibile a seconda dei vostri desideri. A piedi o in canoa, la vita silvestre della regione è assai variegata seppur selvaggia, per questo se tenete gli occhi ben aperti non è difficile osseervare gruppi di scimmie in totale libertà e anche altri animali con un pizzico di fortuna.

Giorno 12: Napo Wildlife Center - Coca

Partenza in mattinata dal lodge, prima in canoa poi in barca a motore, all'areoporto di Coca.

Prenderete il volo nazionale da Coca a Quito di circa 40 min.

Giorno 13: Aeroporto di Quito - Quito

Trasporto privato con autista locale dall'aeroporto di Quito (all'hotel) e tempo libero per il resto della giornata.

CONSIGLIO DI VISITA: il giardino botánico, un oasi di verde che si estende per quasi 18.000 m2. Offre percorsi che permettono scoprire specie di alberi, fiori e piante rappresentative della diversità di flora in Ecuador. Come surplus, una collezione di più di 12.000 specie di orchidee diletterà la vista e il cuore di amanti e appassionati. (ENTRATA A 4$).
CONSIGLIO DI VISITA: in caso abbiate tempo, il museo Mindalae di artigianato etnostorico si trova nel quartiere turistico della Mariscal. Questo museo privato offre una presentazione dedicata alle attività delle popolazioni autoctone, alla loro cosmovisione e alle pratiche sciamaniche.
Pernottamento presso l'hotel Vieja Cuba a Quito.
Incluso : trasferimento all' arrivo, camera & colazione

Giorno 14: Quito - Aeroporto di Quito

Tempo libero a seconda degli orari del volo e trasferimento privato con autista locale all'aeroporto di Quito
Connessione libera per il vostro volo internazionale da Quito. A seconda dell'orario del volo, avrete a disposizione più o meno tempo libero.
Incluso : trasferimento alla partenza

Vieja Cuba   Quito

Livello : 3*
Incluso : camera & colazione

Il comodo hotel Vieja Cuba è situato nel quartire della Mariscal, vale a dire la zona più animata della città, con ristoranti e bar. È una maestosa casa coloniale, con 26 camere con tutti i servizi che richiede la vita moderna, restaurata con ottimo gusto per i dettagli.

Notte in hotel Septimo Paraiso   Mindo

Livello : 4*
Incluso : camera & colazione

Lodge con stile e camere decorate con gusto e in maniera exclusiva. Lo spazio è immenso e dispone di piscina così come di una sala oroginale piena di gicohi pensata per i più piccoli e non solo.

Notte in hotel Acoma   Otavalo

Livello : 3*
Incluso : camera & colazione

Non troppo lontano dal mercato artigianale di Otavalo, si incontra l’hotel Acoma (Acoma significa città nel cielo). Questo hotel propone camere accoglienti e un personale particolarmente disponibile. L’hotel è stato ristrutturato recentemente e la famiglia di proprietari sempre offrirà un’attenzione calorosa e famigliare.

Hotel Cuello de Luna   Lasso

Livello : 2*
Incluso : camera & colazione

Ai piedi del maestoso vulcano Cotopaxi vi aspetta questo luogo di riposo nel mezzo di un paesaggio andino spettacolare. L’hotel si trova a 3125 m slm. ed è un luogo ideale per passeggiate ed escursioni al Parco Nazionale Cotopaxi, al cratere del Quilotoa, alle fiere indigene di Zumbahua, Pujli e Saquisili, oltre che un posto perfetto per riposare in tutta comodità.

San Isidro Lodge   Baeza

Livello : 2*
Incluso : camera & colazione, pranzo (senza bevande), cena (senza bevande)

Il lodge è situato tra 1900 ettari di foresta primaria e costituisce un corridoio ecológico tra la Riserva Antisana e il Parco Nazionale Sumaco, pertanto la biodiversità è garantita. Potrete camminare nel sentieri fuori dall’hotel, osservare volatili o visitare il mariposario (giardino delle farfalle) e il giardino delle orchidee.

Ilatoa Lodge   Tumbaco

Livello : 3*
Incluso : camera & colazione

L’Ilatoa Lodge si trova a Tumbaco, sulle pendici del vulcano Ilaló. Fu costruito da una famosa guida di montagna. È un luogo ideale per riposarsi dopo o prima di prendere un volo.

NAPO WILDLIFE CENTER 4 GIORNI   Coca

Livello : 4*
Incluso : camera & colazione, pranzo (senza bevande), cena (senza bevande), entrata(e), volo nazionale, trasferimento all' arrivo, escursione (raggruppata), guida locale anglofono

Il Napo Wildlife Center è uno dei lodge alternativi di lusso più grandi e più avanzato in termini di eco-hotel nella foresta amazzonica. Questo progetto di eco-turismo include la conservazione di circa 132 km2 (più di 21.400 ettari) di foresta tropicale ecuatoriale (la forma più primitiva del Parco Nazionale Yasuní), una riserva della biosfera riconosciuta dall’UNESCO, la più ampia dell’Ecuador. Il Napo Wildlife Center si trova vicino al lago Añangucocha nel territorio ancestrael della comunità kichwa Añangu. Attraverso la porpria iniziativa e con l’appoggio di “Tropical Nature Conservation System” è il lodge di prima classe dell’Amazzonia, dal design più attento di tutto l’Ecuador.

REQUEST
QUOTATION
REQUEST
QUOTATION

OTHER SIMILAR CIRCUITS

By continuing your visit to this site, you must accept the use of cookies. Those help us to improve your navigation experience. For more information, click here