2(1) 1(1) 6(1) 3(1) 4(1) 5(1)
Home > Benessere e Natura in Ecuador

Benessere e Natura in Ecuador

18 giorni e 17 notti

DIARIO DI VIAGGIO

Giorno 1: Aeroporto di Quito - Quito

Accoglienza all'aeroporto con guida in italiano.

Trasporto privato con autista locale dall'aeroporto di Quito (all'hotel) e tempo libero per il resto della giornata.

Pernottamento presso hotel Le Parc a Quito
Incluso : accoglienza con guida in italiano, trasferimento all' arrivo, camera & colazione

Giorno 2: Quito

Quito, capitale dell’Ecuador, è un vero e proprio tesoro incastonato tra i vulcani Pichincha, Cayambe e Antisana.
Si trova a 2830m slm, il che la rende la seconda capitale più alta del mondo.

Fu la prima città nominata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO nel 1978 e il suo centro storico è il più grande e meglio conservato dell’America Latina.

Per avere una buona idea della città, andremo al Panecillo, una collinetta che domina sulla città coronata dalla statua delle Virgen de Quito, che offre nua stupenda vista panoramica. Dopodichè compiremo un giro completo per il centro coloniale di Quito: la cattedrale, la chiesa della Compagnia di Gesù, la chiesa di San Francisco e il suo chiostro, e tante altre opere maestre dell’arte barocca.
Scoprirete la “Cappella dell’Uomo” del pittore ecuatoriano Oswaldo Guayasamin. Questa cappella fu progettata dal Guayasamin come omaggio all’umanità, e fu dipinta in parte da lui stesso. Buona parte delle sue opere si trovano esposte all’interno.
E ora, in esclusiva, solo per voi…….

Una degustazione unica di cioccolato PACARI !

Potrete imparare il processo di elaborazione di uno cioccolato di altissima qualità. Scoprirete perchè l’Ecuador è il miglior produttore di cacao pregiato e apprenderete anche qualcosa sulla storia del cacao nel mondo. Avrete il privilegio di provare 10 cioccolati diversi.

PACARI lavora direttamente con piccoli produttori e assicura una buona retribuzione per il difficile lavoro, al fine di preservare la diversità genetica del cacao in Ecuador e migliorare la qualità della vita di chi lavora per loro.

Questa iniziativa è stata riconosciuta e premiata molte volte a livello internazionale per la qualità dei suoi prodotti e per l’impegno sociale.

Pernottamento presso hotel Le Parc a Quito
Massaggio a pressione media incluso. È personalizzato nelle zone di maggiore tensione, il chè allevia qualunque dolore.
Incluso : entrata(e), escursione (privata), guida locale anglofono, camera & colazione, cura alla spa, trasporto privato, spesa della guida, guida autista in italiano
Opzioni incluse : Massaggio terapeutico (un' ora), Guida-autista in italiano.

Giorno 3: Quito - Mindo

Partenza da Quito lungo una strada sinuosa nel mezzo del bosco nuvoloso ecuatoriale, fino alle vicinanze di MIndo, luogo unico per la sua biodiversità.

Visita a un mariposario (giardino per farfalle) dove scoprirete il processo di metamorfosi delle farfalle e apprezzerete le varie fasi: uovo, larva, crisalide e finalmente la farfalle multicolori nella propria zona di volo (occhio di gufo, morfos, sarita tra le altre).
Visita alla cioccolateria artigianale El Quetzal dove potrete godere di uno dei migliori ciccolati del paese dopo aver assistito al processo di lavorazione. È l’occasione perfetta per portare qualche delizioso souvenir a parenti e amici.
Scoprirete il bosco ecologico di Mindo-Nambillo, dove innumerevoli sentieri vi permetteranno di osservare numerose specie di volatili.
Pernottamento presso lodge Casa Divina a Mindo.
Incluso : entrata(e), camera & colazione, cena (senza bevande), trasporto privato, spesa della guida, guida autista in italiano
Opzioni incluse : Guida-autista in italiano.

Giorno 4: Tulipe - Mindo - Otavalo - Quitsato - Lago di Cuicocha - Otavalo

Potrete fare una sosta al sito archeologico di Tulipe, culla della civiltà Yumbo (800 – 1400 dC).
Il museo spiega nel dettaglio questa antica cultura, le sue tradizioni e rituali. Nella regione di Tulipe, le “tolas” sono piramidi squadrate, realizate con un impasto di terra e altri materiali. Le strutture più importanti si possono distinguere dalla presenza di scale. Dovevano essere alloggi di nobili o aree cerimoniali.

Viaggio verso Otavalo, una regione conosciuta a livello mondiale per il proprio artigianato
Pranzo nel ristorante Balcon 2 Hemisferios, quasi sulla linea equatoriale.
Menù degustazione con prodotti e sapori tipici dell'Ecuador.
Vi fermerete alla latitudine 0º, dove una piattaforma circolare di 54 m di diametro rappresenta la linea equatoriale.
Vi verranno spiegati i fenomeni che si verificano in questo luogo mitico e che possono essere osservati da voi e dalle generazioni future.
Visita alla Laguna di Cuicocha, nella Riserva Ecologica “Cotacachi – Cayapas”, dove scoprirete le brillanti acque azzurro chiaro di uno dei laghi d’altura più belli dell’Ecuador. Situata al centro di un cratere vulcanico a 3064m, è il luogo d’incontro per gli amanti della natura grazie alla sua flora estremamente variegata e variopinta, con più di 400 specie registrate.
Pernottamento presso Sacha Ji.
Beneficiate di una purificazione tradizionale andina. Queste depurazioni usano la Pachamama andina (Madre Terra) come rimedio sacro per curare e recuperare le energie. I diversi elementi e piante native vengono utilizzati in una cerimonia al fine di ristabilire il benessere e l’equilibrio (ca. 30 min).
Incluso : entrata(e), pranzo (senza bevande), camera & colazione, trasporto privato, spesa della guida, guida autista in italiano
Opzioni incluse : Menù degustazione, Cerimonia purificatrice., Guida-autista in italiano.

Giorno 5: Otavalo - San Clemente - Otavalo

Classe di Yoga e sessione di meditazione guidata: il Kundalini Yoga così come lo insegnava Yogi Bhajan, mette insieme meditazione, mantra, esercizi fisici e tecniche di respirazione. È conosciuto anche come yoga della coscienza; la sua attenzione si incentra sull’auto-coscienza e sull’elevazione dellesperienza a un grado maggiore di coscienza. È una scienza della mente e del corpo, per elevare lo spirito.
Non si necessita esperienza – circa 1:15 h.

Questa mattina visiteremo il famoso mercato indigeno di Otavalo, il più grande delle Ande ecuatoriane. Incrocerete gli indigeni otalaveñi che indossano le tipiche espadrillas e vestono un poncho blu sulle spalle e cappelli di feltro marrone.
Questi sono gli indigeni più prosperi dell’Ecuador e abili commercianti.

Arriverete poi alla comunità indígena Quechua di San Clemente, alle pendici del vulcano Imbabura.
Passerete il tempo con un membro della comunità, che sarà la vostra guida per farvi scoprire lo stile di vita, la cultura e le tradizioni locali.
Durante una passeggiata per la comunità, conoscerete San Clemente e la sua popolazione, i suoi artigiani, i lavori nei campi, il suo sentiero di piante medicinali mantenuto con estrema cura, l’allevamento dei cuy e altri animali, così come vari segreti ancestrali.
Condividerete un pasto a base di prodotti organici perchè coltivati tradizionalmente di eccellente qualità con una famiglia locale prima di proseguire il vostro viaggio.

Pernottamento presso Sacha Ji.
Proverete un’esperienza orginale tipica delle Ande. Il Temazcal è uno spazio circolare dove letteralmente si suda. È una forma di guarigione fisica, mentale e spirituale sviluppata durante i secoli da diverse tribù e comunità nel globo. Rapprsenta il ventre della madre e la sua energia femminile. (3 ore)
Incluso : escursione (raggruppata), pranzo, camera & colazione, trasporto privato, spesa della guida, guida autista in italiano
Opzioni incluse : Corso di Yoga, Temazcal (3h)., Guida-autista in italiano.

Giorno 6: Otavalo - Papallacta - Cayambe - Papallacta

Classe di Yoga e sessione di meditazione guidata: il Kundalini Yoga così come lo insegnava Yogi Bhajan, mette insieme meditazione, mantra, esercizi fisici e tecniche di respirazione. È conosciuto anche come yoga della coscienza; la sua attenzione si incentra sull’auto-coscienza e sull’elevazione dellesperienza a un grado maggiore di coscienza. È una scienza della mente e del corpo, per elevare lo spirito.
Non si necessita esperienza – circa 1:15 h.

Vi fermerete dunque per un paio d'ore in una piantagione di rose. L’Ecuador è uno dei principali esportatori di rose del mondo. Le rose dell’Ecuador hanno la fama di essere le più belle del mondo. Coltivate e prodotte a più di 2500 m di altitudine, le rose hanno colori forti e intensi. I minerali che scendon dai vulcani Cayambe e Cotopaxi fanno sì che i boccioli di rosa crescano enormemente. Il fatto poi che siano a fianco dei vulcani permette avere acqua purissima e di gran qualità.
Pernottamento presso hotel termas Papallacta
Incluso : escursione (raggruppata), entrata(e), camera & colazione, trasporto privato, spesa della guida, guida autista in italiano
Opzioni incluse : Corso di Yoga, Guida-autista in italiano.

Giorno 7: Papallacta - Archidona - Misahualli

Partenza da Papallacta con direzione Oriente. Lungo il tragitto potrete apprezzare una gran diversità di paesaggi, dato che salirete per un passo di montagna situato a più di 4000 m, per poi scendere fina al bacino dell’Amazzonia a circa 900 m di altitudine. Avrete la possibilità di fermarvi per scattare foto delle verdi valli e delle impressionanti cascate che troverete lungo la strada per Archidona.
Una piccola passeggiata per la foresta vi porterà a questa magnifica cascata che termina in una grande piscina naturale, il luogo ideale per un tuffo che rinfresca una giornata tropicale.
Potrete apprezzare la selva e le sue bellezze lungo il cammino che vi porterà direttamente a queste meraviglie. La nostra guida indigena vi offrirà un gran numero di info mentre vi troverete davanti a raganelle, insetti, piante medicinali....
Dopo questa escursione e aver bevuto un drink alla cascata, la guida vi porterà fino a Misahualli per fare colazione in paese, e approfittare di questo momento per osservare le scimmie che giocano in piazza.

Pernottamento presso hotel Hamadryade Lodge
Di seguito sono riportate alcune attività possibili:
- riposare in piscina
- esplorare il piccolo villaggio di Misahuallí, porta d’ingresso alla foresta amazzonica, un tranquillo villaggio lungo il Rio Napo
- camminare per i sentieri del lodge
- fare una camminata fino alle cascate Latas
- chiedere un massaggio tra le opzioni
- pranzare nel ristorante del lodge

Incluso : entrata(e), camera & colazione, trasporto privato, spesa della guida, guida autista in italiano
Opzioni incluse : Guida-autista in italiano.

Giorno 8: Archidona - Misahualli

L’avventura PACARI continua
Approfitterete di questa mezza giornata per vivere l’avventura della rotta del cacao. Un’esperienza meravigliosa vi aspetta alla piccola cittadina di Archidona da dove raggiungerete la comunità di Santa Rita e il progetto di Agroturismo di PACARI.
Una volta arrivati nella comunità, imparerete di più sull’origine del cacao selezionato dall’organizzazione PACARI, il cioccolato che avete provato qualche giorno prima a Quito. Vedrete così come si produce questo cacao e tutto il processo tecnico necessario per creare il sapore unico del cioccolato PACARI.
Durante una piccola passeggiata nella piantagione, potrete forse incontrare petroglifi (iscrizioni millenarie incise su roccia). Queste sono tracce ancestrali di culture native che vissero in questa zona per migliaia di anni e ora l’area è conosciuta come La Valle Sacra dell’Anaconda. Vi consigliamo di andare in cerca di qualche mazorca (frutto della pianta di cacao) matura per degustare direttamente la polpa che circonda le fave, zuccherina e leggermente acida...
Dopodichè ritorno alla sala principale dove proverete a fare un impasto di cioccolato e una cioccolata calda con lo stesso cacao che avete raccolto la mattina. Saprete infine il processo completo di elaborazione del cacao, che consiste nel tostare, pelare e macinare il cacao, che viene successivamente mischiato con panela (zucchero di canna grezzo), ‘ishpingo (cannella americana) e cannella comune.

(Possibilità di raccolta del cacao da febbraio a giugno )

Pernottamento presso hotel Hamadryade Lodge
Di seguito sono riportate alcune attività possibili:
- riposare in piscina
- esplorare il piccolo villaggio di Misahuallí, porta d’ingresso alla foresta amazzonica, un tranquillo villaggio lungo il Rio Napo
- camminare per i sentieri del lodge
- fare una camminata fino alle cascate Latas
- chiedere un massaggio tra le opzioni
- pranzare nel ristorante del lodge

Può rilassare con un meraviglioso massagio fatto da uno specialista. Potrà riposare ascoltanto i suoni della natura.
Incluso : guida locale ispanofono, escursione (privata), camera & colazione, cura alla spa, trasporto privato, spesa della guida, guida autista in italiano
Opzioni incluse : Massagio un'ora, Guida-autista in italiano.

Giorno 9: Misahualli - Puyo - Fatima - Puyo - Pailon del Diablo - Baños

Sulla strada per Banos si seguirà la "Ruta de Cascadas" lungo le profonde gole del Rio Pastaza e osservare l'evoluzione dell'ecosistema da 950 a 1800 metri di altitudine, con una vista spettacolare sul bacino superiore Amazzoni e una dozzina di cascate.
Vi fermerete alla riserva de Los Yapas dove scoprirete specie di orchidee e di bromelie così come alberi endemici in via d'estinzione.
Pranzerete con i prodotti organici della Riserva, una maniera simpática di sostenere questa iniciativa ambientale.
Durante il tragitto sosterete vicino a Puyo dove visiterete un centro di riabilitazione per le scimmie dell’Amazzonia – il Paseo de los Monos – dove entrerete in contatto diretto con gli animali. Sei specie di scimmie sono al momento presenti, l’obiettivo di questo centro è aiutare i soggetti malati o isolati con il fine di reintrodurli nel loro habitat.
Farete una sosta al Pailón del Diablo, la cascata più famosa del paese dove potrete scendere fino alla terrazza panoramica che permette osservarla più da vicino. Questa via offre una vista spettacolare sulla valle e, per attraversarla, utilizzerete una specie di cesta sospesa denominata “tarabita”, così come erano soliti fare gli Incas nella loro epoca, per raggiungere la cascata chiamata “Manto de la Novia”.
Pernottamento presso hotel Samari a Baños.
Incluso : entrata(e), pranzo, camera & colazione, trasporto privato, spesa della guida, guida autista in italiano
Opzioni incluse : Opzione:, Guida-autista in italiano.

Giorno 10: Baños - Quilotoa - Chugchilan

Vi metterete in marcia verso nord verso la regione di Quilotoa.
Visita alla laguna di Quilotoa (3854m). Potrete osservare le sue acque verde smeraldo, grazie alla presenza di zolfo. La laguna è in realtà una caldeera vulcanica e si dice che il vulcano sia ancora attivo. Oltre alla sua bellezza, una leggenda narra che l’Inca Atahualpa avrbbe nascosto un tesoro al suo interno.
Potrete osservare la laguna dal belvedere, scendere fino alla riva (2 h più o meno) oppure optare per il percorso completo (circa 6h di camminata).


Visita al belvedere di Shalala con una vista mozzafiato ed originale sulla laguna di Quilotoa.
Notte presso l’hotel The Black Sheep Inn a Chugchilán. La Pecora Nera è un eco-lodge coinvolto da più di 30 anni nella protezione e promozione delle ricchezze naturali e culturali di questa splendida regione. Questo lodge rurale è la base perfetta per scoprire i dintorni (comunità ed ecosistemi) del dirupo di Toachí. Entrata libera alla sala di yoga.
Incluso : entrata(e), camera & colazione, cena, trasporto privato, spesa della guida, guida autista in italiano
Opzioni incluse : Guida-autista in italiano.

Giorno 11: Chugchilan

Giornata libera per visitare Chugchilán e dintorni. Potrete conoscere un caseificio, andare ad un incontro degli alunni di un’ebanisteria locale, andare a cavallo fino al Quilotoa o semplicemente passeggiare per i sentieri e scoprire la bellezza di questa regione tanto singolare.
Notte presso l’hotel The Black Sheep Inn a Chugchilán. La Pecora Nera è un eco-lodge coinvolto da più di 30 anni nella protezione e promozione delle ricchezze naturali e culturali di questa splendida regione. Questo lodge rurale è la base perfetta per scoprire i dintorni (comunità ed ecosistemi) del dirupo di Toachí. Entrata libera alla sala di yoga.
Incluso : camera & colazione, cena, trasporto privato, spesa della guida, guida autista in italiano
Opzioni incluse : Guida-autista in italiano.

Giorno 12: Chugchilan - Parco Chimborazo - Riobamba


Prenderete la strada per arrivare al parco Chimborazo.

Visita alla riserva naturale Chimborazo.
Avvolto in un paesaggio di “Paramos” (brughiere), con alte piante tipiche di questa regione andina. Sicuramente incontrerete un gruppo di vigogne, che è composto attualmente da ca. 2300 esemplari dopo la reintroduzione in queste zone nel 1990. Arriverete in auto fino al rifugio Carrel a 4800 m. Dopodichè potrete avvicinarvi (opzionale, potete rimanere ad altezza rifugio se pensate di non avere la condizione fisica) alla cima più alta dell’Ecuador, 6310 m, arrivando fino al rifugio Whymper a 5100 m. Sarete prossimi ai ghiacciai e come mai prima d’ora vicini al sole grazie alla curvatura terrestre in Ecuador, inoltre la cima del Chimborazo è il punto più lontano dal centro della terra.

Visiterete un laboratorio di Tagua; la tagua è un vegetale molto simile all’avorio. Proviene da un tipo molto piccolo di palma, nello specifico dal frutto che è delle dimensioni di un uovo. Questo viene lasciato a essiccare e quando è secco si può iniziare a scolpirlo.
Molti artisti realizzano pezzi unici con questo materiale, è il souvenir perfetto per qualsiasi occasione.

Pernottamento presso hacienda La Andaluza a Riobamba. Cena inclusa in hotel.
Incluso : guida locale, entrata(e), camera & colazione, cena (senza bevande), trasporto privato, spesa della guida, guida autista in italiano
Opzioni incluse : Guida-autista in italiano.

Giorno 13: Riobamba - Balbanera & Colta - Ingapirca - Cuenca

Vi dirigerete a Ingapirca, nel sud, con una sosta alla laguna di Colta e alla Chiesa di Balbanera, la prima costruita in Ecuador nel 1534.
Arrivo e visita a Ingapirca, o “muro degli Incas”, il sito archeologico più famoso dell’Ecuador dove la pietra è densa di storia e leggende.
Questa fortezza fu costruita dall’Inca Huayna Capac nel XV secolo. Potrete apprezzare il raffinato lavoro in pietra e le caratteristiche nicchie e porte di forma trapezoidale. Questo complesso costituiva probabilmente un luogo di riposo lungo la via reale Inca da Quito a Cuenca. La popolazione locale vi vede anche la forma di un puma. Dunque una volta arrivati al cuore dell’animale, prenderemo un sentiero che ci porterà a Inganahui, il volto dell’Inca che le piogge e i venti hanno scolpito nella roccia, senza dubbio ispirati dalle forze Incas. Chi desidera può visitare il museo “La Condamine” che si trova sul posto.

Trasferimento a Cuenca. Il sinuoso cammino attraverso le Ande vi offrirà viste magnifiche sugli ultimi vulcani del sud dell'Ecuador.
Pernottamento presso hotel Forum a Cuenca.
Incluso : trasporto privato, entrata(e), camera & colazione, spesa della guida, guida autista in italiano
Opzioni incluse : Guida-autista in italiano.

Giorno 14: Cuenca

Considerata la più bella del Paese, la città di Cuenca (2550 m) possiede un incanto ineguagliabile. La terza città più grande dell’Ecuador, proclamata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO nel 1999, vi offre fantastiche possibilità per ammirare la grandiosa architettura coloniale e repubblicana.
Per impregnarci dei caldi colori che ricoprono la città, passeggeremo per le stradine acciottolate circondate da case bianche con tetti di tegole rosse e balconi di ferro battuto stracolmi di fiori.
Cuenca è unica anche per i tesori dell’arte coloniale che contiene nel cuore delle sue chiese e conventi dei secoli XVII e XVIII. Potremo scoprire la cattedrale, il panorama dalla terrazza “El Turi”, le piazze fiorite e il mercato coperto che ci servirà per addentrarci un po’ di più nella vita locale. Faremo visita alla famiglia Paredes Roldan, stabilitasi a Cuenca da più di 60 anni per la fabbricazione dei rinomati cappelli Panamà. A fianco del negozio, visiteremo il Museo del Cappello, dove potrete osservare le varie fasi di fabbricazione di questi capolavori famosi in tutto il mondo.

Visita al Museo del Banco Central. Questo museo si trova vicino alle “Ruinas de Todos los Santos”, dove si possono osservare tanto opere dell’arte coloniale quanto vecchie fotografie di Cuenca. Questo museo ereditò la collezione di ceramiche pre-inca appartenenti al sacerdote salesiano Crespi, deceduto negli anni ’80. Questo è inoltre l’unico museo a possedere una collezione di teste ridotte dette “tzanzas”, degli indigeni Shuar dell’Amazzonia.
Proprio alle spalle del museo del Banco Central si trova il Parco Archeologico Pumapungo. Potrete camminare tra le vestigia dell’antico insediamento Inca Tomebamba, il quale fu distrutto dai conquistadores spagnoli per costruire Cuenca.
Vi concederete un momento di totale relax nelle terme Piedra de Agua. Avrete a disposizione le piscine termali, le terme esterne, le docce di pioggia come i bagni di vapore. Se lo desiderate potrete prenotare direttamente in loco un massaggio, che viene con accesso alle piscine di fango vulcanico blu o rosso.
Pernottamento presso hotel Forum a Cuenca.
Incluso : entrata(e), camera & colazione, trasporto privato, spesa della guida, guida autista in italiano
Opzioni incluse : Guida-autista in italiano.

Giorno 15: Cuenca - Parco Cajas - Guayaquil

Partenza con destino Ovest per salire fino al parco di Cajas, dove potrete godere di stupende viste alle lagune di questo complesso naturale.
Il Parco Nazionale Cajas si trova nella Cordigliera Occidentale al sud delle Ande ecuatoriane, a 35 km da Cuenca. La sua altitudine varia tra i 3156 e i 4450 m e ha una superficie di 288 km2, incluso un insieme di 235 laghi di orginie glaciale, connessi tra loro da piccoli fiumi e torrenti. Il parco ospita siti archeologici, tra i quali diverse sezioni del Qapaq Ñan, la strada reale Inca, che unisce la costa e la sierra con le sue alte brughiere, permettendo il commercio della corteccia di Spondylus, oggeto di grande valore per l’epoca.
Farete una camminata con una guida locale (scelta del sentiero in loco a seconda del livello e durata).

Rotta verso Guayaquil, capitale economica e città più grande dell’Ecuador. Durante il percorso di circa 4 ore, dopo una lunga discesa dalle montagne, arriverete alle fertili pianure dove le coltivazioni di banani e ortaggi si estendono a perdita d’occhio.
Non esiste un itinerario specifico, però si può incominciare dalla cattedrale neo-gotica e dal vicino Parco Bolivar, la cui attrazione principale sono le centinaia di iguane verdi, in certi casi di oltre un metro, che circolano liberamente. A seguire, si può ritornare alla passeggiata del Malecón sulla riva del fiume, assai popolare tra i residenti e i turisti, per arrivare al pittoresco quartiere di Las Peñas e salire i 444 gradini sulle pendici del Cerro Santa Ana fino alla torre di guardia.
Pernottamento presso l'hotel Nazu a Guayaquil.
Incluso : guida locale ispanofono, escursione (privata), camera & colazione, cena (senza bevande), trasporto privato, spesa della guida, guida autista in italiano
Opzioni incluse : Guida-autista in italiano.

Giorno 16: Guayaquil - Puerto Lopez - Agua Blanca - Spiaggia di "Los Frailes" - Puerto Lopez

Partirete per la “Ruta del Sol”, circondata da chilometri di sabbia che cedono il passo alle carezze dell’acqua salata e del sole. Lungo il cammino passerete per piccoli villaggi di pescatori.
Partirete alla volta di Agua Blanca, dove pranzerete in un ristorante a gestione comunitaria. Potrete visitare un piccolo museo con gioielli di vetro che si trovano nel vicino sito archeologico che visiterete in seguito. Vi sono resti di culture pre-incas (Salango, Machalilla, Chorrera Manta), che vissero qui tra il 3000 e l’800 a.C. terminerete con una passeggiata nella foresta che vi porterà a un laghetto di acque termali dove si può nuotare.
La meta è la spiaggia de “Los Frailes” a 12 km da Puerto Lopez nel Parco Nazionale Machalilla, l’area protetta più grande della costa. Si caratterizza per la presenza di un bosco con clima secco tropicale che anticamente copriva la maggior parte della costa del Pacifico, il quale purtroppo attualmente è quasi interamente scomparso. Nel 1998, vi erano 150 specie endemiche in questa zona. Faremo una passeggiata di un’ora nel parco attraverso il bosco secco prima di arrivare alla spiaggia de “Los Frailes”, una delle più belle dell’Ecuador. Godrete di un po’ di relax in spiaggia e potrete sperimentare la sensazione di farvi un bagno in questo piccolo angolo di paradiso.
Pernottamento presso Hotel Mandala a Puerto Lopez.
Incluso : entrata(e), camera & colazione, trasporto privato, spesa della guida, guida autista in italiano
Opzioni incluse : Guida-autista in italiano.

Giorno 17: Puerto Lopez

Giorno libero a Puerto Lopez. Alla mattina presto potrete camminare fino al ponte di Puerto Lopez, vicino al punto in cui i pescatori scaricano il pescato durante la notte. Potrete anche oservare qualsiasi tipo di pesce e scoprire quanto animata sia questa cittadina. Vi raccomandiamo di andare a vedere una delle isole che si trovano qui vicino. Potete andare a visitare la Isla de la Plata in barca, il chè includerebbe una passeggiata e snorkeling sull’isola. Non potete perdervi la spiaggia de Los Frailes, la migliore della regione. Per gli amanti della natura e della storia, vi consigliamo di visitare la comunità di Agua Blanca in particolare il museo e i suoi resti, così come i sentieri e le piscine di acque termali con solforo. Per gli sportivi, si può andare in mountain bike nella foresta tropicale di Machalilla o seguire un corso di surf.
Pernottamento presso Hotel Mandala a Puerto Lopez.
Incluso : trasporto privato, spesa della guida, guida autista in italiano, camera & colazione
Opzioni incluse : Guida-autista in italiano.

Giorno 18: Puerto Lopez - Guayaquil - Aeroporto di Guayaquil

Tempo libero a Puerto Lopez per godere della spiaggia e della pesca prima di dirigervi a Guayaquil.
Trasferimento privato all'aeroporto di Guayaquil.
Connessione libera per il vostro volo internazionale.
Incluso : trasporto privato, spesa della guida, guida autista in italiano, trasferimento alla partenza
Opzioni incluse : Guida-autista in italiano.

Boutique Hotel Le Parc   Quito

Livello : 4*
Incluso : camera & colazione

L’hotel Le Parc si trova ubicato nella privilegiata Av. República del Salvador, in un quartiere di negozi molto importante e vicino ai principali centri commerciali della città; la sua moderna facciata contrasta con l’ambiente naturale di Quito fatto di colline e vulcani che si possono apprezzare dalle ampie vetrate delle camere.

Opzioni : Massaggio terapeutico (un' ora)

Incluso :
cura alla spa

Notte in hotel Casa Divina.   Mindo

Livello : 4*
Incluso : camera & colazione, cena (senza bevande)

La Casa Divina si trova a 1,2 km da Mindo in una reserva privata. Ogni camera dispone di una terrazza privata con amaca, è una stanza spaziosa e conta con eleganti bagni. I pasti sono serviti in grandi saloni e ha una stupenda terrazza per il panorama al terzo piano. Potrete osservare volatili anche dalla porta della vostra camera.

Sacha Ji.   Otavalo

Livello : 4*
Incluso : camera & colazione

Questo hotel si trova fuori dagli standard classici. Prodotto di un architetto visionario e di appassionati di yoga, ha una vista mozzafiato sulla laguna di San pablo e sul vulcano Imbabura. Dà la sensazione di poter realmente fuggire dalla vita di tutti i giorni per concentrarsi su sè stessi e il proprio corpo e anima.

Opzioni : Cerimonia purificatrice.

Opzioni : Corso di Yoga

Incluso :
escursione (raggruppata)

Opzioni : Temazcal (3h).

Notte in hotel Termas Papallacta.   Papallacta

Livello : 4*
Incluso : camera & colazione

L’hotel Termas de Papallacta dispone di uno dei migliori centri termali di tutto l’Ecuador e si trova sulla riva del fiume Papallacta; in un ambiente naturale unico si trovano 9 piscine termali e 3 di acqua fredda. Dispone inoltre di un ristorante che offre diverse opzioni di pasti, e un piccolo chiosco che offre souvenir, snacks e bevande. Potrete godere anche delle numerose cure che propone la Spa, così come godervi un massaggio rilassante.

Notte presso Hamadryade Lodge.   Misahualli

Livello : 3*
Incluso : camera & colazione

Questo lodge è una porta d’ingresso alla foresta, un elegante esempio di architettura contemporanea nel cuore dell’esuberante natura amazzonica. Con i suoi 4 bungalows l’Hamadryade offre un’opprtunità unica per vivere l’esperienza dell’Amazzonia al meglio: le sue vetrate con vista sulla foresta e sul Rio Napo,i suoi letti con lenzuola italiane e lussosi bagni aiutano a combinare lo stile e la comodità con l’avventura. Di notte, i suoni della natura accompagneranno il vostro sonno per farvi godere di una notte perfetta. Ogni capanna è un omaggio alle culture misteriose dei diversi gruppi etnici amazzonici, un’armoniosa combinazione tra tradizione e design moderno. Sebastien e Ambre vi danno il benvenuto a questo paradiso nascosto.

Opzioni : Massagio un'ora

Incluso :
cura alla spa

Notte in Hotel Samari   Baños

Livello : 4*
Incluso : camera & colazione

Per offire un ambiente di riposo e di benessere assoluto, il Samari Spa Resort dispone di un’eccellente Spa e 4 ettari di giardini straordinari in una zona tranquilla della cittadina di Baños. L’hotel ha saputo preservare l’architettura di ciò che fu 3 secoli fa un monastero gesuita.

Cabañas Quilotoa   Chugchilan

Livello : 2*
Incluso : camera & colazione, cena

Il Black Sheep Inn è un hotel economico ed ecologico che si trova tra le alture delle Ande dell’Ecuador. Questo lodge rurale è il luogo perfetto da cui scoprire culture vecchie di secoli e diversi ecosistemi. Il Paradiso degli Escursionisti: la gente viene qua perchè l’hotel è perfettamente situato al centro della bellezza mozzafiato delle alte Ande. La Riserva Ecologica Iliniza, il canyon del Rio Toachi e la laguna di Quilotoa sono facilmente raggiungibili dal portone d’ingresso.

Notte all'Hosteria La Andaluza   Riobamba

Livello : 4*
Incluso : camera & colazione, cena (senza bevande)

Situata nel cuore della Patria, l’hosteria La Andaluza riunisce tutte le qualità di un luogo tranquillo e accogliente, ideale perchè il visitatore goda di momenti incredibili. I personaggi più importanti che parteciparono alla Prima Costituente, e perfino lo stesso Simon Bolivar, furono ospitati in questa casa centenaria, che oggigiorno offre qualsiasi tipo di comodità, tecnologia e svaghi per farvi apprezzare al meglio il vostro soggiorno.

Notte all'hotel Forum   Cuenca

Livello : 3*
Incluso : camera & colazione

L’hotel si trova ubicato in una casa patrimoniale recentemente ristrutturata, nel centro storico di Cuenca. Dispone di 12 eleganti camere con bagno privato e servizi moderni, che permettono di apprezzare lo stile tradizionale della città, con il massimo comfort. L’incanto del Forum Hotel proviene dalla conservazione degli elementi originali della casa: il patio e il giardino, le pareti di mattoni, balconi in legno e ferro battuto, grondaie, piastrelle e un classico salone con il soffitto affrescato a mano, che ricorda la Cuenca di ieri. Tutti gli ambienti invitano gli ospiti a sentirsi come a casa propria. Nel ristorante “La Brasserie” vengono proposti piatti ecuatoriani e con influenza francese. Inoltre dispone di un negozio di atrtigianato di altissima qualità. Compromessi con la cura dell’ambiente, l’illuminazione dell’hotel è interamente a LED, riducendo in maniera significativa il consumo di energia.

Nazu House   Guayaquil

Livello : 3*
Incluso : camera & colazione, cena (senza bevande)

L’hotel Nazu House è una villa situata nella parte alta della città, lontano dal traffico del centro. Con il suo design accurato e un mobilio moderno, il Nazu offre la possibilità di rilassarsi nel giardino o in piscina o di degustare i deliziosi piatti preparati dal proprietario. È un hotel dalla capacità limitata che propone 8 camere.

Notte in hotel Mandala.   Puerto Lopez

Livello : 3*
Incluso : camera & colazione

Venite a visitare le capanne dell’Hosteria Mandala, un sito di natura e arte, con un giardino botanico, giochi, strumenti musicali, situato nel Parco Nazionale Machalilla a Puerto Lopez, sulla costa ecuatoriana dell’oceano Pacifico. Qui potrete godere di stupende spiagge, dell’Isla dela Plata e Salango, barriera corallina, spondylus, immersioni e snorkeling, passeggiate a cavallo o a piedi nella foresta tropicale, archeologia, birdwatching e vedere le megattere tra luglio e settembre. Maja (svizzera) e Aurelio (italiano) con i loro collaboratori offriranno tutte le informazioni necessarie per scoprire e godere delle bellezze naturali della zona.

REQUEST
QUOTATION
REQUEST
QUOTATION

OTHER SIMILAR CIRCUITS

By continuing your visit to this site, you must accept the use of cookies. Those help us to improve your navigation experience. For more information, click here