L'Ecuador coi vostri bambini
14 giorni e 13 notti
DIARIO DI VIAGGIO
Accoglienza all'aeroporto con guida in italiano.
Trasporto privato con autista locale dall'aeroporto di Quito (all'hotel) e tempo libero per il resto della giornata.
Pernottamento presso l'hotel Vieja Cuba a Quito.
Incluso : accoglienza con guida in italiano, trasferimento all' arrivo, camera & colazione
Giorno 2: Quito - Mitad del Mundo - Quito
Quito, capitale dell’Ecuador, è un vero e proprio tesoro incastonato tra i vulcani Pichincha, Cayambe e Antisana.
Si trova a 2830m slm, il che la rende la seconda capitale più alta del mondo.
Fu la prima città nominata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO nel 1978 e il suo centro storico è il più grande e meglio conservato dell’America Latina.
Per avere una buona idea della città, andremo al Panecillo, una collinetta che domina sulla città coronata dalla statua delle Virgen de Quito, che offre nua stupenda vista panoramica. Dopodichè compiremo un giro completo per il centro coloniale di Quito: la cattedrale, la chiesa della Compagnia di Gesù, la chiesa di San Francisco e il suo chiostro, e tante altre opere maestre dell’arte barocca.
Arriverete alla “Mitad del Mundo” per mettere un piede nell’emisfero Sud e uno in quello Nord!
Lì potrete visitare diversi padiglioni dove scoprire i diversi aspetti dell’Ecuador; il padiglione francese è dedicato alla spedizione di La Condamine del 1736 che determinò la posizione di questa linea immaginaria.
Il Museo Etnografico Inti Ñan, vicino al monumento della Mitad del Mundo, presenta le diverse nazionalità etniche con i loro costumi, tradizioni e abbigliamento. Godrete di esperienze come quella dello scorrere dell’acqua o dell’equilibrio delle uova, dove i risultati sono eccezionali per il fatto di trovarsi sull’equatore.
Pernottamento presso l'hotel Vieja Cuba a Quito.
Incluso : entrata(e), entrata al parco (per veicolo), trasporto privato, guida in italiano, spesa della guida, camera & colazione
Opzioni incluse : Guida parlante la vostra lingua.
Giorno 3: Quito - Otavalo - Lago di Cuicocha - San Clemente
Partirete da Quito in direzione di Otavalo; passerete per una delle aree di coltivazione delle famose rose ecuatoriane e beneficierete di un paesaggio stupendo per i numerosi monti innevati del Nord delle Ande.
Questa mattina visiteremo il famoso mercato indigeno di Otavalo, il più grande delle Ande ecuatoriane. Incrocerete gli indigeni otalaveñi che indossano le tipiche espadrillas e vestono un poncho blu sulle spalle e cappelli di feltro marrone.
Questi sono gli indigeni più prosperi dell’Ecuador e abili commercianti.
Visita alla Laguna di Cuicocha, nella Riserva Ecologica “Cotacachi – Cayapas”, dove scoprirete le brillanti acque azzurro chiaro di uno dei laghi d’altura più belli dell’Ecuador. Situata al centro di un cratere vulcanico a 3064m, è il luogo d’incontro per gli amanti della natura grazie alla sua flora estremamente variegata e variopinta, con più di 400 specie registrate.
Faremo un giro (1/2 h) in una piccola imbarcazione sul lago. Al centro del cratere si trovano due isole verdeggianti, create da successive eruzioni vulcaniche, che potrete percorrere e apprendere di più sulla loro leggenda.
Arriverete poi alla comunità indígena quechua di San Clemente, alle falde del vulcano Imbabura. Una famiglia vi darà il benvenuto e vi inviterà a condividere cibo e casa, oltre ad insegnarvi il loro stile di vita, denso di tradizioni antiche. Durante le passeggiate per la comunità, accompagnati dalla vostra famiglia ospitante, conoscerete il sentiero delle piajnte medicinali, gli allevatori di cuy e lama e molto altro ancora...
Incluso : biglietto navale, camera & colazione, pranzo (senza bevande), cena (senza bevande), guida locale ispanofono, trasporto privato, guida in italiano, spesa della guida
Opzioni incluse : Guida parlante la vostra lingua.
Giorno 4: San Clemente - Peguche - Parco Condor - San Clemente
Passerete del tempo con la familia ospitante, speciale opportunità per scoprire lo stile di vita, le tradizioni e la loro cultura. Durante le camminate nella comunità, conoscerete San Clemente e la sua popolazioe, gli artigiani, i lavori nei campi, il sentiero delle piante medicinali mantenuto con cura, l’allevamento di cuy e altri animali così come vari segreti ancestrali.
Visiterete il villaggio di Peguche, famoso per le sue cascate sacre e per la lavorazione artigianale di strumenti musicali andini, dove forse godremo di una dimostrazione di musica e tessitura locale, arti dominate durante i secoli in quest’area.
Visita al Parco Condor che si trova nei pressi di Otavalo per assistere a una dimostrazione di volo di uccelli rapaci. Potrete avvicinarvi ai condor e altri volatili tipici delle Ande.
Esibizioni di volo: 11:30 e15:30, l'orario potrà cambiare accordo al clima,
Arriverete poi alla comunità indígena quechua di San Clemente, alle falde del vulcano Imbabura. Una famiglia vi darà il benvenuto e vi inviterà a condividere cibo e casa, oltre ad insegnarvi il loro stile di vita, denso di tradizioni antiche. Durante le passeggiate per la comunità, accompagnati dalla vostra famiglia ospitante, conoscerete il sentiero delle piajnte medicinali, gli allevatori di cuy e lama e molto altro ancora...
Incluso : entrata(e), camera & colazione, pranzo (senza bevande), cena (senza bevande), guida locale ispanofono, trasporto privato, guida in italiano, spesa della guida
Opzioni incluse : Guida parlante la vostra lingua.
Giorno 5: Otavalo - Misahualli - Archidona
Rotta verso l’Oriente. Lungo il cammino potrete apprezzare una gran diversità di paesaggi, dato che passeremo per il paramo a più di 4000 m, per poi scendere fino al bacino amazzonico situato a 900 m di altitudine.
Avrete la possibilità di fermarvi per scattare foto delle verdi valli e delle impressionanti cascate che incontrerete lungo il tragitto. Arrivo a Misahualli dove verrete trasferiti al vostro lodge.
Opzione 1:
PASSEGGIATA A CAVALLO CON GUIDA
Questa escursione indimenticabile è adatta tanto a principianti come ad esperti. Si tratta di un percorso molto variegato, che dura all’incirca 2 ore e mezza, sotto i consigli professionali di una guida e con una buona cura dei cavalli. Passerete attraverso fiumi e torrenti, per luoghi montagnosi con una flora mozzafiato e potrete godere di alcuni panorami meravigliosi lungo il cammino. Tutto il viaggio viene realizzato all’interno dell’Hacienda Hakuna Matata.
Opzione 2:
IMMERSIONE NELLA NATURA CON GUIDA
Questa passeggiata guidata di circa 3 ore e mezza è tutta un’esperienza. Una guida professionale vi spiegherà le proprietà medicinali delle painte e degli alberi e terrà lezioni su insetti e gli antichi usi e tradizioni in una forma divertente. Camminando attraverso la foresta e i campi, entrerete in contatto passo a passo con la saggezza specifica di questi luoghi che ha segnato la differenza tra nativi e non-nativi durante i secoli.
Incluso : pranzo (senza bevande), cena (senza bevande), guida locale, colazione, trasporto privato, guida in italiano, spesa della guida
Opzioni incluse : Guida parlante la vostra lingua.
Giorno 6: Archidona
Partirete da Hakuna Matata la mattina presto per un viaggio di 2 ore. In una piccola comunità nativa sulle rive del Rio Arajuno, salirete a bordo di una canoa a motore fatta con un tronco d’albero.
A differenza dei tour classici organizzati solitamente in questa zona, si è deciso per una valida alternativa! Questo viaggio nella giungla offre un’ampia gamma di attività, che dipenderanno dalle condizioni metereologiche, dal numero di partecipanti e dagli interessi specifici del gruppo. La vostra guida deteerminerà in seguito il cammino.
Una guida professionale bilingue (Inglese-Spagnolo) vi presenterà l’ampia varietà di flora (foresta primaria e secondaria) e fauna (voaltili, anfibi e insetti) durante le escursioni, i tour in canoa e le osservazioni. Terrà anche una lezione sulle piante medicianli, erbe e alberi e il loro uso da parte delle popolazioni native. Il pranzo verrà servito durante il tragitto. Ritornerete all’hacienda alle 6 pm. Cena nel ristorante Pangea.
Incluso : trasporto privato, guida in italiano, spesa della guida
Opzioni incluse : Guida parlante la vostra lingua.
Giorno 7: Archidona - Misahualli - Baños - Puyo - Baños
Dopo colazione, trasferimento a Archidona per continuare il viaggio.
Vi dirigerete a Baños passando per la città di Puyo. Approfitterete del viaggio grazie all'incredibile cambio di paesaggio tra l'Amazzonia e le Ande.
A Puyo visiterete il giardino botanico. Di ogni 6 specie di orchidee nel mondo, una si trova in Ecuador. Non è dunque difficile da credere che in un solo luogo possano esserci così tante orchidee. Ci sono voluti più di 30 anni di sforzi per ripristinare alcuni ettari di foresta tropicale. Questo luogo è di proprietà di Omar Tello, che vi permetterà di avere una visita guidata di questo giardino appassionante.
Durante il tragitto sosterete vicino a Puyo dove visiterete un centro di riabilitazione per le scimmie dell’Amazzonia – il Paseo de los Monos – dove entrerete in contatto diretto con gli animali. Sei specie di scimmie sono al momento presenti, l’obiettivo di questo centro è aiutare i soggetti malati o isolati con il fine di reintrodurli nel loro habitat.
Pernottamento presso hotel La Floresta a Baños.
Incluso : entrata(e), camera & colazione, trasporto privato, guida in italiano, spesa della guida
Opzioni incluse : Guida parlante la vostra lingua.
Giorno 8: Baños - Pailon del Diablo - Baños
Partenza verso "La Ruta de las Cascadas", la quale costeggia le gole del RIo Pastaza.
Farete una sosta al Pailón del Diablo, la cascata più famosa del paese dove potrete scendere fino alla terrazza panoramica che permette osservarla più da vicino. Questa via offre una vista spettacolare sulla valle e, per attraversarla, utilizzerete una specie di cesta sospesa denominata “tarabita”, così come erano soliti fare gli Incas nella loro epoca, per raggiungere la cascata chiamata “Manto de la Novia”.
Pernottamento presso hotel La Floresta a Baños.
Incluso : entrata(e), camera & colazione, trasporto privato, guida in italiano, spesa della guida
Opzioni incluse : Guida parlante la vostra lingua.
Giorno 9: Baños - Parco Chimborazo - Riobamba
Imboccherete la strada per arrivare al Parco Chimborazo.
Visita alla riserva naturale Chimborazo.
Avvolto in un paesaggio di “Paramos” (brughiere), con alte piante tipiche di questa regione andina. Sicuramente incontrerete un gruppo di vigogne, che è composto attualmente da ca. 2300 esemplari dopo la reintroduzione in queste zone nel 1990. Arriverete in auto fino al rifugio Carrel a 4800 m. Dopodichè potrete avvicinarvi (opzionale, potete rimanere ad altezza rifugio se pensate di non avere la condizione fisica) alla cima più alta dell’Ecuador, 6310 m, arrivando fino al rifugio Whymper a 5100 m. Sarete prossimi ai ghiacciai e come mai prima d’ora vicini al sole grazie alla curvatura terrestre in Ecuador, inoltre la cima del Chimborazo è il punto più lontano dal centro della terra.
Prenderete la strada in direzione sud fino a Riobamba, una tranquilla città completamente ricostruita in seguito al terremoto del 1797.
Pernottamenteo presso l'hotel Bella Casona a Riobamba.
Incluso : guida locale, entrata(e), camera & colazione, trasporto privato, guida in italiano, spesa della guida
Opzioni incluse : Guida parlante la vostra lingua.
Giorno 10: Riobamba - Balbanera & Colta - Alausi - Nariz del Diablo - Alausi - Ingapirca - Cuenca
Trasferimento fino al villaggio di Alausi per prendere il “Treno delle Ande”, che passa per la famosa “Nariz del Diablo”. Lungo il percorso passeremo per il lago di Colta prima di arrivare alla chiesa di Balbanera, prima chiesa costruita in Ecuador nel 1534.
Prenderemo il treno alla stazione di Alausi fino a Sibambe. Il susseguirsi dei paesaggi andini fa sì che il viaggio valga la pena: alte pianure, boschi, paesini, profondi burroni, abitanti durante le faccende quotidiane. Passeremo per la “Nariz del Diablo”. Ritorno ad Alausi per riprendere la macchina.
Ritorno per dirigersi verso Ingapirca.
Arrivo e visita a Ingapirca, o “muro degli Incas”, il sito archeologico più famoso dell’Ecuador dove la pietra è densa di storia e leggende.
Questa fortezza fu costruita dall’Inca Huayna Capac nel XV secolo. Potrete apprezzare il raffinato lavoro in pietra e le caratteristiche nicchie e porte di forma trapezoidale. Questo complesso costituiva probabilmente un luogo di riposo lungo la via reale Inca da Quito a Cuenca. La popolazione locale vi vede anche la forma di un puma. Dunque una volta arrivati al cuore dell’animale, prenderemo un sentiero che ci porterà a Inganahui, il volto dell’Inca che le piogge e i venti hanno scolpito nella roccia, senza dubbio ispirati dalle forze Incas. Chi desidera può visitare il museo “La Condamine” che si trova sul posto.
Trasferimento a Cuenca. Il sinuoso cammino attraverso le Ande vi offrirà viste magnifiche sugli ultimi vulcani del sud dell'Ecuador.
Pernottamento presso l'hotel Victoria a Cuenca.
Incluso : biglietto del treno, entrata(e), camera & colazione, trasporto privato, guida in italiano, spesa della guida
Opzioni incluse : Guida parlante la vostra lingua.
Giorno 11: Cuenca
Considerata la più bella del Paese, la città di Cuenca (2550 m) possiede un incanto ineguagliabile. La terza città più grande dell’Ecuador, proclamata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO nel 1999, vi offre fantastiche possibilità per ammirare la grandiosa architettura coloniale e repubblicana.
Per impregnarci dei caldi colori che ricoprono la città, passeggeremo per le stradine acciottolate circondate da case bianche con tetti di tegole rosse e balconi di ferro battuto stracolmi di fiori.
Cuenca è unica anche per i tesori dell’arte coloniale che contiene nel cuore delle sue chiese e conventi dei secoli XVII e XVIII. Potremo scoprire la cattedrale, il panorama dalla terrazza “El Turi”, le piazze fiorite e il mercato coperto che ci servirà per addentrarci un po’ di più nella vita locale. Faremo visita alla famiglia Paredes Roldan, stabilitasi a Cuenca da più di 60 anni per la fabbricazione dei rinomati cappelli Panamà. A fianco del negozio, visiteremo il Museo del Cappello, dove potrete osservare le varie fasi di fabbricazione di questi capolavori famosi in tutto il mondo.
Visita al museo delle Culture Aborigene. Questo museo è privato e presenta la miglior collezione archeologica della città. Troverete gioielli e ornamenti personali di enorme valore creati con conchiglie e metalli preziosi.
Pernottamento presso l'hotel Victoria a Cuenca.
Incluso : entrata(e), camera & colazione, trasporto privato, guida in italiano, spesa della guida
Opzioni incluse : Guida parlante la vostra lingua.
Giorno 12: Cuenca - Guayaquil
Viaggerete in direzione ovest fino ad arrivare a Guayaquil, la città più grande dell'Ecuador.
Seguirete la cordigliera e attraverserete il Parco Nazionale Cajas dove godrete di stupendi paesaggi dei moltissimi laghi di quest'area protetta.
Mentre scenderete per le montagne passerete terre molto fertili e piantagioni immense prima di arrivare a Guayaquil.
Non esiste un itinerario specifico, però si può incominciare dalla cattedrale neo-gotica e dal vicino Parco Bolivar, la cui attrazione principale sono le centinaia di iguane verdi, in certi casi di oltre un metro, che circolano liberamente. A seguire, si può ritornare alla passeggiata del Malecón sulla riva del fiume, assai popolare tra i residenti e i turisti, per arrivare al pittoresco quartiere di Las Peñas e salire i 444 gradini sulle pendici del Cerro Santa Ana fino alla torre di guardia.
Pernottamento presso Hotel Continental a Guayaquil.
Incluso : camera & colazione, trasporto privato, guida in italiano, spesa della guida
Opzioni incluse : Guida parlante la vostra lingua.
Giorno 13: Guayaquil - Mangrovia de Churute - Guayaquil
Partenza da Guayaquil in mattinata in direzione delle Mangrovie di Churute.
La riserva ecologica Churute ha cercato di preservar le mangrovie come protettori del litorale da qualsiasi minaccia che provenga dall’oceano, dato che una gran quantità di pesci e granchi compiono gran parte del loro sviluppo al loro interno.
Per scoprirne la vita ecologica potrete accomodarvi in kayak sui canali, un buon mezzo per potersi avvicinare a tutta la fauna e flora della regione, oppure potrete scoprire la selva a piedi.
Partirete subito dopo in barca per l’isola di Garzas dove osserverete tutta la fauna e la flora di questo ecosistema selvaggio. Dopodiché farete visita ai pescatori di granchi e a volte si possono scorgere delfini di fiume.
Al termine della visita proverete questi deliziosi granchi e ritornerete a Guayaquil.
Pernottamento presso Hotel Continental a Guayaquil.
Incluso : pranzo (senza bevande), guida locale, entrata(e), trasporto privato, guida in italiano, spesa della guida, camera & colazione
Opzioni incluse : Guida parlante la vostra lingua.
Giorno 14: Guayaquil - Aeroporto di Guayaquil
Tempo libero a Guayaquil a seconda del vostro orario di volo. Partenza dall'hotel all'aeroporto con trasporto privato con autista in spagnolo.
Incluso : trasferimento alla partenza, trasporto privato, guida in italiano, spesa della guida
Opzioni incluse : Guida parlante la vostra lingua.
Vieja Cuba Quito
Livello : 3*
Incluso :
camera & colazione
Il comodo hotel Vieja Cuba è situato nel quartire della Mariscal, vale a dire la zona più animata della città, con ristoranti e bar. È una maestosa casa coloniale, con 26 camere con tutti i servizi che richiede la vita moderna, restaurata con ottimo gusto per i dettagli.
Notte a San Clemente. San Clemente
Livello : 2*
Incluso :
camera & colazione, pranzo (senza bevande), cena (senza bevande), guida locale ispanofono
San Clemente è una comunità che garantisce la prestazione di servizi di qualità, l’autenticità degli anfitrioni in alloggi rurali, guide native professionali per escursioni e passeggiate, così come l’alimentazione tipica tradizionale. Questa esperienza permetterà a ciascuno di convivere con una vera famiglia indigena e scoprire così la loro cultura e le loro tradizioni più radicate.
Hakuna Matata 3G-2N Archidona
Livello : servizio condiviso
Incluso :
pranzo (senza bevande), cena (senza bevande), guida locale, colazione
A 10 km da Tena, questa hacienda privata di circa 150 ettari è il luogo perfetto per sfruttare al massimo una quantità infinita di attività. Inoltre, si distingue per un tipo di turismo sostenibile con strutture e attrezzature di gran comodità. Hakuna Matata si trova lungo il fiume Inchillaqui, ad una altitudine variabile tra 600 e 850 m, dunque non vi è il rischio di malattie tropicali. Gli ospiti potranno godere di meravigliose passeggiate a cavallo tra la flora e la fauna della proprietà e tutte le attività possono essere adattate ai gusti e interessi di ognuno. L’acqua cristallina del Rio Inchillaqui, incontaminata, e le sue spiagge bianche ricordano che il vero riposo non è un’illusione. Intorno alla casa e alla spiaggia si trovano petroglifi precolombini. Si trovano regolarmente strumenti e utensili millenari all’interno della proprietà; tanto che antropologi, biologi e ornitologi i sono innamorati di Hakuna Matata.
Notte in hotel La Floresta. Baños
Livello : 3*
Incluso :
camera & colazione
L’hotel La Floresta si trova in una zona residenziale sicura e tranquilla, vicina al centro e a solo due isolati dai local finanziari e commerciali della città. Il trattamento amabile e caloroso del personale fa sì che i clienti si sentano come a casa loro, al solo entrare si percepisce la sensazione di una residenza privata, famigliare e comoda.
Notte in hotel Bella Casona Riobamba
Livello : 3*
Incluso :
camera & colazione
La Bella Casona è un hotel recentemente ristrutturato con buon gusto, ubicato nel centro di Riobamba. Comodo e pulito, permette un riposo sicuro prima di continuare il viaggio in questa città di passaggio. Vista sul Chimborazo.
Notte in hotel Victoria. Cuenca
Livello : 3*
Incluso :
camera & colazione
L’Hotel Victoria è un hotel di prima clase che si trova nella gola della città di Cuenca, sulle rive del fiume Tomebamba. La sua facciata è una stupenda costruzione, mix tra mattone aristocratico borghese e marmo, l’interno è invece decorato con elementi tipici delle cultura nazionale. I suoi ampi spazi e corridoi permetteranno un soggiorno tranquillo e piacevole.
Notte in Hotel Continental. Guayaquil
Livello : 3*
Incluso :
camera & colazione
L’Hotel Continental si trova in un edificio moderno che è situato di fronte al parco de las Iguanas, nel centro di Guayaquil. Si presenta con una decorazione classica e offre una sistemazione elegante, un ristorante e camere con connessione Wi-fi gratuita. Tutte le camere del Continental Hotel Guayaquil dispongono di aria condizionata, TV via cavo, connessione Wi-fi, bagno privato. Il Continental è il punto di partenza ideale per esplorare la città, a meno di 5 minuti a piedi dal museo Nahim Isaias e a solo 600 m dal mercato coperto municipale, il Mercato Sud.