Alla scoperta delle Isole Incantate: Pasqua e Galapagos
14 giorni e 13 notti
DIARIO DI VIAGGIO
Arrivo all’aeroporto di Santiago, trasnfer all’hotel per lasciare i bagagli e continuazione in direzione del centro.
Una guida in inglese vi accompagnerà durante il viaggio dall’aeroporto all’hotel.
Visita della capitale cilena, situata ai piedi delle Ande. Anche se Santiago negli anni è diventata una città moderna e vivace, alcuni vecchi quartieri hanno saputo preservare la loro caratteristica atmosfera e un fascino quasi romantico.
Visiterete la Plaza de Armas, la chiesa di San Francisco, l’area di Bellavista, il Cerro San Cristobal etc.
Pernottamento presso hotel Galerias ***
Incluso : trasferimento all' arrivo, guida in italiano, spesa della guida, entrata(e), trasporto privato, camera & colazione
Giorno 2: Santiago de Chile - Hanga Roa
Transfer di ritorno all’hotel per il pernottamento presso hotel Holiday Inn Santiago Airport di fianco all’aeroporto.
Volo nazionale Santiago – Isola di Pasqua (orario da confermare)
Trasferimento dall’aeroporto Mataveri di Hanga Roa in gruppo all’hotel.
Pernottamento presso hotel O’tai ***.
Camera Superior
Ingresso al Parco Nazionale Rapa Nui inclusa.
Incluso : trasferimento alla partenza, volo nazionale, tasse di aeroporto, trasporto condiviso, colazione buffet, camera, entrata(e)
Giorno 3: Hanga Roa - Ahu Akivi - Hanga Roa
Mattinata dedicate alla visita del vilalggio di Hanga Roa, il suo museo e il complesso Tahai, il sito archeologico più vicino alla città, con le sue statue Moai rivolte di spalle rispetto all’oceano.
Nel pomeriggio visita a Ahu Vinapu, alla cava di Puna Pau e al sito dei sette esploratori Ahu Akivi, l’unico luogo dell’isola in cui i Moai sono rivolti con la fronte verso il mare, quasi a proteggere l’isola.
Pernottamento presso hotel O’tai ***.
Camera Superior
Incluso : guida in italiano, entrata(e), escursione (privata), colazione buffet, camera
Giorno 4: Hanga Roa - Anakena - Rano Raraku - Hanga Roa
Giornata intera dedicata all’escursione alla scoperta della spiaggia Anakenae dei siti Nau Nau e Ature Huki.
Visiterete i resti archeologici di Hare Moa, Manavai, Pipi Oreko, Papa Vaka, e il Ahu Te Pito Kura (il Moai più grande). Arriverete alla baia di Hanga Nui, dove si trova l’impressionante Tongariki. Fine della giornata al vulcano Rano Raraku, prima di ritornare al villaggio per la notte.
Pernottamento presso hotel O’tai ***.
Camera Superior
Incluso : guida in italiano, escursione (privata), pranzo, colazione buffet, camera
Giorno 5: Hanga Roa - Vulcano Rano Kau - Hanga Roa
Gita di mezza giornata al vulcano Rano Kau. Scoprirete lo spettacolare cratere così come i favolosi paesaggi dell’isola. Proseguirete poi verso il luogo cerimoniale di Orongo, dove si celebrava il culto del Tangata Manu (uomo uccello). Da qui, potrete osservare i tre isolotti Motu che potrete raggiungere in barca. Infine, visiterete la cava di Ana Kai Tangata. Qui, avrete una vista mozzafiato dell’isola e dell’Oceano Pacifico.
Ritorno a Hanga Roa per pranzo.
Pomeriggio libero. Potrete scegliere tra passeggiare per il villaggio, noleggiare una bici, andare a nuotare o praticare snorkeling, esplorare l’isola a dorso di cavallo o rilassarvi presso la piscina dell’hotel !
Pernottamento presso hotel O’tai ***.
Camera Superior
Incluso : guida in italiano, escursione (privata), colazione buffet, camera
Giorno 6: Hanga Roa - Santiago de Chile
Trasferimento dall’hotel all’aeroporto Mataveri organizzato dall’hotel.
Volo nazionale Isola di Pasqua - Santiago (orario da confermare)
Arrivo all’aeroporto di Santiago, trasnfer all’hotel per lasciare i bagagli e continuazione in direzione del centro.
Pernottamento presso hotel Galerias ***
Incluso : trasporto condiviso, volo nazionale, tasse di aeroporto, trasferimento all' arrivo, camera & colazione
Giorno 7: Santiago de Chile - Aeroporto di Quito
Transfer di ritorno all’hotel per il pernottamento presso hotel Holiday Inn Santiago Airport di fianco all’aeroporto.
Volo internazionale Santiago de Chile – Quito (orario da confermare, volo indicato in opzioni).
Incluso : trasferimento alla partenza, tasse di aeroporto, volo internazionale
DIARIO DI VIAGGIO
Giorno 7: Aeroporto di Quito - Quito
Accoglienza all'aeroporto con guida in italiano.
Trasporto privato con autista locale dall'aeroporto di Quito (all'hotel) e tempo libero per il resto della giornata.
Pernottamento presso l'hotel Vieja Cuba a Quito.
Incluso : accoglienza con guida in italiano, trasferimento all' arrivo, camera & colazione
Giorno 8: Quito - Aeroporto di Quito - Baltra - Santa Cruz
Tempo libero a seconda degli orari del volo e trasferimento privato con autista locale all'aeroporto di Quito
Una guida vi accompagnerà all'aeroporto.
Prenderete un volo nazionale Quito - Baltra
All’aeroporto, dopo aver pagato la carta d’immigrazione (20$ a testa) e il controllo dei bagagli (max. 20 kg il bagaglio, 10kg per il bagaglio a mano), potrete registrarvi e imbarcarvi in un volo di circa 3 ore.
Arrivo all’aeroporto di Baltra, situato su una piccola isola vicino a Santa Cruz. Santa Cruz è la seconda isola delle Galapagos per superficie e la più abitata dell’arcipelago. Prima di ritirare il bagaglio dovrete pagare la tassa d’ingresso al Parco Nazionale delle Galapagos (100 $ a testa).
Un nostro rappresentante locale vi accoglierà agli arrivi dell’aeroporto. Raggiungerete il canale di Itabaca in autobus pubblico (5 min) e lo attraverserete in traghetto. Da qui arriverete all’isola principale con mezzo privato fino a Puerto Ayora (45 min).
Visiterete la Stazione Scientifica Charles Darwin dove scoprirete gli sforzi fatti per la conservazione della biodiversità delle isole e vedrete da vicino le famose tartarughe terrestri giganti, le iguane delle diverse isole e magnifici esemplari della flora locale.
Nota 1: Questi costi non possono essere pagati in anticipo dai nostri servizi. Devono essere pagati direttamente in aeroporto o alle Galapagos.
Nota 2: Se l’ora di arrivo del volo è prima delle 10 am, visiterete anche la parte alta, per vedere i Crateri Gemelli o Manzanillo, dove potrete osservare le tartarughe Galapagos in libertà, prima di arrivare a Puerto Ayora.
Pernottamento presso hotel Mainao a Santa Cruz
Incluso : trasferimento alla partenza, trasferimento alla partenza con guida en italiano, volo nazionale, camera & colazione, pranzo (senza bevande), trasferimento all' arrivo, escursione (raggruppata), guida locale anglofono
Giorno 9: Santa Cruz - Isabela
In mattinata navigheremo per 2:30 h in canoa rapida pubblica fino a Isabela, l’isola più grande e più selvaggia delle 3 grandi isole.
Nel porto di Puerto Ayora, i vostri bagagli verranno controllati di nuovo prima di imbarcarvi. Dovrete prendere un barco-taxi per arrivare alla vostra barca. Questo servizio si paga direttamente in loco (tra 0,50$ e 1$ a testa).
Partenza in nave per un viaggio di 2:30 h fino a Isabela, l’isola più grande e interessante dell’arcipelago. All’arrivo a Isabela, dovrete prendere di nuovo un barco-taxi (1$ max a testa) per sbarcare sull’isola. Dovrete inoltre pagare la tassa locale del porto di Isabela (10$ a testa).
Trasferimento in hotel per un po’ di riposo o una passeggiata in paese.
Potrete passeggiare fino alla Baia di “Concha y Perla”, dove le acque cristalline vi daranno l’opportunità di osservare la ricchezza marina delle Galapagos e di nuotare forse con leoni marini, tartarughe, pinguini... non vi dimenticate la maschera e il boccaglio!
Nel pomeriggio, realizzerete un’escursione a Las Tintoreras (20 min dal porto) dove potrete osservare leoni marini, pellicani, pinguini, sule zampe blu.... e camminerete su formazioni laviche attraverso immense colonie di iguane, che non si spaventeranno per la vostra presenza. Una piccola spiaggia costituisce il luogo ideale per una colonia di leoni marini che riposano tranquillamente all’ombra delle mangrovie; la baia è un luogo frequentato da squali corallini dalla pinna bianca, detti tintoreras o anche squali blu, ai quali potrete avvicinarvi dal suolo, dall’alto, nei corridoi lavici dove si rifugiano. Uno spettacolo che non scorderete mai!
Potrete anche immergervi armati di maschera e boccaglio, e così facendo approfittare a seconda delle stagioni delle impressionanti tartarughe di mare, razze, pesci-luna e molto altro, che saranno letteralmente a portata di mano.
Pernottamento presso hotel Wooden House a Isabela.
Incluso : camera & colazione
Giorno 10: Isabela
Dopo colazione, partirete per una delle 3 destinazioni di snorkeling seguenti:
- LOS TUNELES / CABO ROSA: situato a 40 min in barca a sudovest di Puerto Villamil. Dai depositi di lava potrete vedere numerosi uccelli marini e praticando snorkeling potrete avvicinarvi abbastanza, con un pizzico di fortuna, a pesci multicolori, razze, tatrtarughe di mare e leoni marini.
- ISLA TORTUGA: un magnifico punto per l’osservazione della fauna terrestre e marina. Questo isolotto è un vulcano estinto che collassò formando una mezza luna. Si trova a 30 min in barca da Puerto Villamil d è una meta fantastica per fare snorkeling.
- LOS 4 HERMANOS: a 45 min in barca da Puerto Villamil, è un santuario per volatili costituito da 4 isolotti dove gli uccelli trovano rifugio. Un territorio eccellente per fare snorkeling e avvistamento di animali marini
** la scelta della meta si effettuerà anche in funzione delle condizioni climatiche e del regolamento in vigore al momento del viaggio nel Parco Nazionale delle Galapagos.
Per il resto della giornata e solo per questo giorno, potrete visitare da soli il Centro di Allevamento delle tartarughe.
Pernottamento presso hotel Wooden House a Isabela.
Incluso : camera & colazione
Giorno 11: Isabela
Partenza in auto da Puerto Villamil per arrivare alla zona montagnosa dell’isola alla fine della strada.
Passeggiata per un mondo di storia geologica recente fino al bordo del vulcano Sierra Negra, vulcano attivo la cui ultima eruzione risale all’ottobre 2005.
Camminata (5 – 6 ore) e fantastiche vedute sul cratere di quasi 9 km di diametro, il che lo rende la caldera più grande del mondo. Potrete continuare la passeggiata fino al Vulcano Chico, che possiede geyser e spettacolari campi di lava dall’ultima eruzione. Da qui si può vedere la parte occidentale dell’isola con la fantastica baia Elizabeth e al nord i vulcani Alcedo, Darwin e Wolf.
Pomeriggio libero a Puerto Villamil.
Pernottamento presso hotel Wooden House a Isabela.
Incluso : camera & colazione
Giorno 12: Isabela - Baltra - Aeroporto di Quito - Quito
Partenza al mattino dopo una rapida colazione per prendere il barco -taxi ( massimo 2$ a testa) fino a Puerto Ayora, da dove proseguirete fino all'aeroporto di Baltra per il volo di ritorno al continente.
Volo nazionale Baltra - Quito
Trasporto privato con autista locale dall'aeroporto di Quito (all'hotel) e tempo libero per il resto della giornata.
Pernottamento presso l'hotel Vieja Cuba a Quito.
Incluso : volo nazionale, trasferimento all' arrivo, camera & colazione
Giorno 13: Quito - Mitad del Mundo - Quito
Quito, capitale dell’Ecuador, è un vero e proprio tesoro incastonato tra i vulcani Pichincha, Cayambe e Antisana.
Si trova a 2830m slm, il che la rende la seconda capitale più alta del mondo.
Fu la prima città nominata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO nel 1978 e il suo centro storico è il più grande e meglio conservato dell’America Latina.
Per avere una buona idea della città, andremo al Panecillo, una collinetta che domina sulla città coronata dalla statua delle Virgen de Quito, che offre nua stupenda vista panoramica. Dopodichè compiremo un giro completo per il centro coloniale di Quito: la cattedrale, la chiesa della Compagnia di Gesù, la chiesa di San Francisco e il suo chiostro, e tante altre opere maestre dell’arte barocca.
Arriverete alla “Mitad del Mundo” per mettere un piede nell’emisfero Sud e uno in quello Nord!
Lì potrete visitare diversi padiglioni dove scoprire i diversi aspetti dell’Ecuador; il padiglione francese è dedicato alla spedizione di La Condamine del 1736 che determinò la posizione di questa linea immaginaria.
Il Museo Etnografico Inti Ñan, vicino al monumento della Mitad del Mundo, presenta le diverse nazionalità etniche con i loro costumi, tradizioni e abbigliamento. Godrete di esperienze come quella dello scorrere dell’acqua o dell’equilibrio delle uova, dove i risultati sono eccezionali per il fatto di trovarsi sull’equatore.
Pernottamento presso l'hotel Vieja Cuba a Quito.
Incluso : entrata(e), entrata al parco (per veicolo), trasporto privato, guida in italiano, spesa della guida, camera & colazione
Opzioni incluse : Guida parlante la vostra lingua.
Giorno 14: Quito - Aeroporto di Quito
Tempo libero a seconda degli orari del volo e trasferimento privato con autista locale all'aeroporto di Quito
Incluso : trasferimento alla partenza
Santiago de Chile
Livello : 3*
Incluso :
camera & colazione
L’hotel Galerias si trova nel cuore del centro di Santiago. Strategicamente posizionato a pochi passi dalle principali attività commerciali e culturali della città, questo hotel tradizionale, completamente ristrutturato nel 2002, vi invita a vivere un’espereinza unica, nel quale il Cile, la sua gente, le sue origini e la ricchezza culturale sono presenti in ogni angolo.
Hanga Roa
Livello : 3*
Incluso :
colazione buffet, camera
L’hotel O’tai fu fondato nel 1968 da Nicholas Haoa e Rosita Cardinali. Al principio vi erano solo 4 camere ma nel 1986 venne ampliato e rinominato Hotel O’tai. Oggi dispone di 40 camere con una capacità di 80 ospiti, ed è caratterizzato dall’atmosfera familiare e amichevole. O’tai significa “Sulla costa” in lingua Rapa Nui. L’hotel si trova anche in una posizione privilegiata circondato da bellissimi giardini, ricpoerti dalla flora autoctona di Rapa Nui, che generano negli ospiti un senso di tranquillità, pace e armonia.
Vieja Cuba Quito
Livello : 3*
Incluso :
camera & colazione
Il comodo hotel Vieja Cuba è situato nel quartire della Mariscal, vale a dire la zona più animata della città, con ristoranti e bar. È una maestosa casa coloniale, con 26 camere con tutti i servizi che richiede la vita moderna, restaurata con ottimo gusto per i dettagli.
Notte in Hotel Mainao (incluso nel pacchetto Scuba) Santa Cruz
Livello : 3*
Questo hotel dall’architettura tipica del mondo arabo è dotato di un giardino interno con pareti ricoperte di ceramiche, offrendo un ambiente di comodità e tranquillità che invita al riposo e al rilassamento...
Notte in Hotel Wooden House (incluso nel pacchetto Scuba) Isabela
Livello : 3*
Incluso :
camera & colazione
L’hotel Wooden House si trova sull’isola di Isabela, a Puerto Villamil. Nei pressi del villaggio e a 200 m dalla spiaggia, questo hotel recentemente ristrutturato, offre un eccellente livello di comfort facendo parte di un progetto di eco-turismo. La conduzione dell’hotel è in mano a una famiglia delle Galapagos, che vi offre un ambiente caloroso dove sentirvi come a casa con un servizio attento e una cucina che soddisferà le gole ed i palati più esigenti.