2(1) 1(1) 6(1) 3(1) 4(1) 5(1)
Home > Sport ed emozioni forti a latitudine zero in Ecuador

Sport ed emozioni forti a latitudine zero in Ecuador

14 giorni e 13 notti

DIARIO DI VIAGGIO

Giorno 1: Aeroporto di Quito - Quito Centro Storico

Accoglienza all'aeroporto con guida in italiano.

Trasporto privato con autista locale dall'aeroporto di Quito (all'hotel) e tempo libero per il resto della giornata.

Pernottamento presso hotel San Francisco a Quito.
Incluso : accoglienza con guida in italiano, trasferimento all' arrivo, camera & colazione

Giorno 2: Quito - Mitad del Mundo - Otavalo

Quito, capitale dell’Ecuador, è un vero e proprio tesoro incastonato tra i vulcani Pichincha, Cayambe e Antisana. Si trova a 2830m slm, il che la rende la seconda capitale più alta del mondo. Fu la prima città nominata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO nel 1978 e il suo centro storico è il più grande e meglio conservato dell’America Latina. Compiremo un giro completo per il centro coloniale di Quito: la cattedrale, la chiesa della Compagnia di Gesù, la chiesa di San Francisco e il suo chiostro, e tante altre opere maestre dell’arte barocca.
Partirete da Quito in direzione di Otavalo; passerete per una delle aree di coltivazione delle famose rose ecuatoriane e beneficierete di un paesaggio stupendo per i numerosi monti innevati del Nord delle Ande.
Arriverete alla “Mitad del Mundo” per mettere un piede nell’emisfero Sud e uno in quello Nord!
Lì potrete visitare diversi padiglioni dove scoprire i diversi aspetti dell’Ecuador; il padiglione francese è dedicato alla spedizione di La Condamine del 1736 che determinò la posizione di questa linea immaginaria.

Pernottamento presso hotel Acoma a Otavalo.
Incluso : entrata(e), entrata al parco (per veicolo), camera & colazione, trasporto privato, guida in italiano, spesa della guida
Opzioni incluse : Guida parlante la vostra lingua.

Giorno 3: Otavalo - Lago di Cuicocha - Otavalo

Questa mattina visiteremo il famoso mercato indigeno di Otavalo, il più grande delle Ande ecuatoriane. Incrocerete gli indigeni otalaveñi che indossano le tipiche espadrillas e vestono un poncho blu sulle spalle e cappelli di feltro marrone.
Questi sono gli indigeni più prosperi dell’Ecuador e abili commercianti.

CAMMINATA DI CUICOCHA
Vi renderete nella riserva ecologica " Cotacachi Cayapas" per effettuare una gita intorno alla laguna di Cuicocha, appuntamento degli amanti della natura con una flora molto varia (orchidee, orecchi di elefante ...) C'avvierete a 2936 m e passerete dall'altana, punto culminante a 3486 m di dove godrete d´une vista spettacolare sulle sue acque cristalline prima di ritornare al livello dal lago. Per tempo chiaro, potrete vedere le cime innevate dei vulcani Cotopaxi e Cayambe ed i crateri dei vulcani Cotacachi ed Imbabura.
Durée: 4/5 ore Dislivelli: (-550m / +550m, Altitudine max,: 3500 m
Pernottamento presso hotel Acoma a Otavalo.
Incluso : guida locale, entrata(e), box lunch, camera & colazione, trasporto privato, guida in italiano, spesa della guida
Opzioni incluse : Guida parlante la vostra lingua.

Giorno 4: Mojanda - Otavalo - San Clemente

Realizzerete un’escursione nei pressi della laguna di mojanda, situata a 3700 m di altitudine. Da qui potrete apprezzare di incredibili panorami sulle valli cirocstanti, con i suoi paesaggi inconfondibili di paramo e con i vulcani Fuya Fuya e Cerro Negro che contornano il tutto.

Secondo la sua forma, potrete andare alla parte superiore del Fuya Fuya-(4265 metri 3/4 ore) che vi permetterà con tempo sereno di avere una vista del vulcani innevati Cotapaxi, Cayambe, Antisana e dei crateri dei volcani Cotacachi e Imbabura. In caso contrario, è possibile fare un tour di questa splendida laguna (2/3 ore).
Durata: 4 ore - Dislivello (+ 600 m / - 600 m) - Altitudine massima: 4265 metri
Prenderete la strada per Ibarra.
Arriverete poi alla comunità indigena Quechua di San Clemente, alle falde del vulcano Imbabura. Una famiglia vi darà il benvenuto e vi inviterà a condividere la casa e i pasti, inoltre vi insegnerà il loro stile di vita, denso di tradizioni antiche. Durante le passeggiate per la comunità, accompagnati dalla vostra famiglia ospitante, conoscerete il sentiero delle piante medicinali, gli allevatori di cuy e lama e molto altro ancora...
Incluso : trasporto privato, guida in italiano, spesa della guida, entrata(e), box lunch, camera & colazione, cena (senza bevande), guida locale ispanofono
Opzioni incluse : Guida parlante la vostra lingua.

Giorno 5: San Clemente

SCALATA IMBABURA
Vi promettiamo che la scalata dell’Imbabura sarà una delle esperienze migliori della vita di chiunque. Questa avventura vi offre un magnifico punto di vista su tutta la sierra ecuatoriana. La sclata inizia circa a 3200 m dal paramo e termina a 4600 metri in un ambiente roccioso, per poi camminare intorno al cratere e accedere al punto più alto. Questo tragitto dura all’incirca 8 ore e richiede una buona forma fisica. Senza dubbio è un viaggio che vale la pena realizzare.
Altitudine max: 4610 m.
Passerete del tempo con la familia ospitante, speciale opportunità per scoprire lo stile di vita, le tradizioni e la loro cultura. Durante le camminate nella comunità, conoscerete San Clemente e la sua popolazioe, gli artigiani, i lavori nei campi, il sentiero delle piante medicinali mantenuto con cura, l’allevamento di cuy e altri animali così come vari segreti ancestrali.
Arriverete poi alla comunità indígena quechua di San Clemente, alle falde del vulcano Imbabura. Una famiglia vi darà il benvenuto e vi inviterà a condividere cibo e casa, oltre ad insegnarvi il loro stile di vita, denso di tradizioni antiche. Durante le passeggiate per la comunità, accompagnati dalla vostra famiglia ospitante, conoscerete il sentiero delle piajnte medicinali, gli allevatori di cuy e lama e molto altro ancora...
Incluso : trasporto privato, guida in italiano, spesa della guida, camera & colazione, pranzo (senza bevande), cena (senza bevande), guida locale ispanofono
Opzioni incluse : Guida parlante la vostra lingua.

Giorno 6: Otavalo - Aloag

Prenderete la Via dei Vulcani per arrivare all'hacienda La Alegria ad Aloag.
Passerete la notte presso l’hacienda La Alegria ad Aloag. In mattinata potrete, a vostra scelta, fare un giro per l’hacienda oppure fare una passeggiata a cavallo di 3-4 ore. Proverete i prodotti organici coltivati in loco durante il pranzo e la cena previsti nel soggiorno.
Incluso : camera & colazione, pranzo (senza bevande), cena (senza bevande), noleggio attrezzatura, escursione (privata), cavalcata, trasporto privato, guida in italiano, spesa della guida
Opzioni incluse : Guida parlante la vostra lingua.

Giorno 7: Aloag - Bombolí

Dopo un primo contatto con il vostro caballo nel paddock, partirete in direzione Ovest verso il vulcano Corazòn a 4000m di altitudine e smonterete in una foresta d’altura. Potrete osservare una ricca biodiversità di flora e fauna.
Nel pomeriggio, arriverete all’hacienda Bomboli, situata a 3000m per il tè.
Potrete rilassarvi vicino al camino e ammirare il tramonto prima di approfittare di una deliziosa cena.
Pernottamento: Hacienda Bomboli
6 ore di cavalcata.

Incluso : pranzo (senza bevande), cena (senza bevande), guida locale, camera, cavalcata

Giorno 8: Bombolí - Aloag - Quito

Oggi uscirete dai boschi d’altura per percorrere l’antica rotta che collegava Quito con la Costa. Potrete approfittare delle verdi praterie della valle di Machachi e potrete vedere da lontano i tragitti che percorrerete nei prossimi giorni.
Dopo aver attraversato grandi foreste di eucalipti, arriverete nella valle per uno snack e proseguire fino all’hacienda la Alegria.
4 ore di cavalcata.

Ritornerete verso Quito.
Tempo libero nella capitale ecuatoriana. Avrete moltissime opzioni di visita, a seconda di ciò che avete già visitato e in base al tempo che avete a disposizione:
- il mercato artigianale del quaritere della Mariscal per gli ultimi acquisti, o lungo la via Amazonas;
- musei a seconda dei giorni di apertura: Museo del Banco Central, El Alabado nel centro storico, il Museo dell’artista moderno Guayasamin (quartiere di Bellavista), il Mindalae nella Mariscal, il Weilbauer presso l’Università Cattolica;
- il Teleferico per un ultima vista sulla capitale dal vulcano Pichincha;
- il giardino botanico del parco La Carolina, con la sua magnifica collezione di orchidee;
- siti archeologici in città: Rumipamba o La Florida;
- una passeggiata rilassante nel centro storico (la strada de La Ronda per esempio);
- pasare il tempo nella terrazza di un bar per la Mariscal.
Pernottamento presso l'hotel Fuente de Piedra I a Quito.
Incluso : pranzo (senza bevande), guida locale, colazione, cavalcata, trasporto privato, guida in italiano, spesa della guida, camera & colazione

Giorno 9: Quito - Antisana

Tre giorni in mountain bike nel cuore delle Ande per scoprire tre vulcani: un’immersione su due ruote perfetta per gli amanti della natura.
META DEL GIORNO : VULCANO ANTISANA
Il vulcano Antisana con i suoi 5705 m slm, è il quarto vulcano più alto dell’Ecuador. Allo stesso modo, è una delle più belle cime innevate, ha grandi appezamenti di paramo ed è l’habitat di piante e animali in via d’estinzione, come il condor, il simbolo della patria.
Partenza alle 7 am da Quito. Vi dirigerete in direzione sud-orientale,e dopo 45 minuti arriverete al villaggino di Pintag. Una volta entrati nell’area protetta, il vostro veicolo di appoggio vi accompagnerà per quasi un’ora attraverso le pianure del vulcano fino ad un’altura di 400 m slm.
A La Mica cominicia la vostra avventura su due ruote per circa 30 km. La laguna Mica attrae volatili endemicied è un luogo ideale per fermarci ad ammirare il panorama selvaggio della montagna.
I primi 7 km sono in pianura mentre gli altri sono in leggera salita
Auna volta raggiunta l’ultima collina, i ciclisti godranno di una discesa incredibile, contemplando l’ineguagliabile paesaggio andino.
Degusterete un pranzo gourmet, in mezzo alla natura e dove normalmente i condor regalano voli maestosi.
Dopodichè, caricherete le bici sui sostegni e continuerete verso sud-ovest. Vi addentrerete nella cordigliera Occidentale fino ad arrivare al rifugio per la notte, sul bordo del cratere Quilotoa.
Difficoltà: Questo tour prevede alcune salite, però la maggior parte si può praticare in piano o in discesa. Si percorrono circa 30 km in bici.

Incluso : camera & colazione, pranzo (senza bevande), trasporto privato, noleggio attrezzatura, escursione (privata), guida locale anglofono

Giorno 10: Quilotoa - Urbina

META DEL GIORNO : LAGUNA DI QUILOTOA
Dopo una notte di sonno ristoratore e una colazione nutriente, inizieretela giornata con una passeggiata al lago. Quilotoa con le sue acque chiare e il suo colore di giada attrae come una calamita e invita a toccarla. I più temerari possono anche fare un tuffo nelle acque gelate.
La camminata di discesa non dura più di 30 minuti. La salita richiede uno sforso maggiore e il doppio del tempo. I nativi vi offriranno felicemente la possibilità di semplificarvi la vita e per 2 dollari vi presteranno un mulo e vi porteranno fino in cima senza sforzi.
Monterete sui vostri cavalli d’acciaio e inizierete la discesa verso Zumbahua. Moltoi anni fa un terremoto devastò la zona. La terra si trasformò in formazioni corrugate simili al paesaggio lunare.
Il pranzo al sacco verrà servito lungo il percorso e vi offre l’opprtunità di mescolarvi con gli indigeni della zona e ammirare il loro potenziale artistico. Tanto nel campo musicale come in quello delle pitture Naif che li hanno resi famosi fuori dai confini nazionali.
Terminato il pranzo ci sarà un breve viaggio di 30 minuti in jeep fino al passo più alto a 4200 m. Ancora una volta cambiamo dalla jeep alle bici e la discesa in bicicletta comincia da un cammino remoto e ventoso fino ad rrivare all città di Latacunga, situata a 2400 m slm.
Caricherete le bici sul 4x4 e continuerete in direzione sud, verso Urbina, la stazione dei treni più alta del mondo, attualmente convertita in un ostello.

Incluso : camera & colazione, trasporto privato, noleggio attrezzatura, box lunch, escursione (privata), guida locale anglofono

Giorno 11: Urbina - Parco Chimborazo - Riobamba

META DEL GIORNO : VULCANO CHIMBORAZO
Inizierete la giornata ammirando il maestoso Chimborazo.
Con i suoi 6310 metri di altitudine, il Chimborazo è la montagna più alta dell’Ecuador. Per molti anni fu considerata la montagna più alta del mondo e molti ancora si chiedono se, misurate dal centro della Terra, non sia ancora così.
Il Chimborazo fu visitato anche dall’esploratore e naturalista tedesco Alexander von Humbold e tutt’oggi andninisti da tutto il globo viaggiano migliaia di kilometri per scalarlo.
Dall’entrata del Parco Nazionale Chimborazo saliremo in jeep fino al primo rifugio, a 4800 m di altitudine. Vi fermerete con il pretesto di ammirare il panorama. La verità è che l’aria è troppo leggera qui e l’ossigeno non arriva a riempire i polmoni.
I più audaci, raccogliendo le forze, posso salire ancora fino ai 5000 m.
La magnificenza del Colosso delle Ande, la tranquillità e il silenzio ai quali il nostro udito cittadino non è abituato si sommano ad un panorama mozzafiato e dindimenticabile,
Scenderete poi a piedi fino al primo rifugio e da qui in bicicletta fino ad Ambato.
Il tragitto in bicicletta (che può arrivare fino a 50 km) è quasi esclusivamente in discesa fino ad Ambato, attraverso maginifici paesaggi della sierra andina.
Il pranzo al sacco verrà servito lungo il percorso e vi darà l’opportunità di interagire on i nativi della zona e constatare il loro duro stile di vita.
Ad Ambato si conclude la nostra giornata.

Pernottamenteo presso l'hotel Bella Casona a Riobamba.
Incluso : camera & colazione, trasporto privato, noleggio attrezzatura, box lunch, escursione (privata), guida locale anglofono, guida in italiano, spesa della guida
Opzioni incluse : Guida parlante la vostra lingua.

Giorno 12: Riobamba - Baños

Qui c’è tutto quello che serve per soddisfare gli amanti delle emozioni sportive con un circuito di 6 teleferiche con 2000m di cavo a 5km da Baños. Accessibile a tutti con guide esperte e materiali sicuri regolarmente controllati. Potrete planare attraverso l’aria sostenuti solo da un cavo per ammirare la biodiversità che possiede la valle Puntzan a Baños.
Tempo libero a Baños. Potrete visitare la basilica “Nuestra Señora de Agua Santa”, che merita decisamente una visita, oppure nuotare nelle piscine del paese. Nella cittadina sono disponibili varie attività come mountain bike, rafting, canyoing, swing jumping etc.
Pernottamento presso hotel La Floresta a Baños.
Incluso : entrata(e), noleggio attrezzatura, camera & colazione, trasporto privato, guida in italiano, spesa della guida
Opzioni incluse : Guida parlante la vostra lingua.

Giorno 13: Baños

I fiumi selvaggi dell’Ecuador attraggono persone dal mondo intero. Una buona colazione e poi partirete per una mezza giornata di pura adrenalina! Dopo aver ricevuto una spiegazione esaustiva per capire le regole di sicurezza e come manovrare l’imbarcazione andrete diretti in acqua per circa 2 o 3 ore di avventura.

Nota: Questo è uno sport di rapide, quindi dovrete avere un buon livello di salute, in grado di osservare e rispettare le norme di sicurezza.
Pernottamento presso hotel La Floresta a Baños.
Incluso : guida locale, box lunch, trasporto privato, guida in italiano, spesa della guida, camera & colazione
Opzioni incluse : Guida parlante la vostra lingua.

Giorno 14: Baños - Aeroporto di Quito

Tempo libero a Baños, a seconda degli orari del volo. Dopodichè vi recherete in direzione dell'aeroporto di Quito.
Incluso : trasporto privato

DIARIO DI VIAGGIO

Giorno 14:

L'assicurazione MultiRischio è inclusa nella prestazione.
Incluso : assicurazione

Hotel San Francisco   Quito Centro Storico

Livello : 2*
Incluso : camera & colazione

Il centro di Quito è la zona coloniale più grande e meglio conservata delle Americhe e fu dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Circondato da tutta questa ricchezza coloniale, storia e tradizioni si trova l’hotel San Francisco de Quito, situato in una casa coloniale del XVII secolo, la quale fu attentamente ristrutturata mantenendo tutta la sua originalità.

Notte in hotel Acoma   Otavalo

Livello : 3*
Incluso : camera & colazione

Non troppo lontano dal mercato artigianale di Otavalo, si incontra l’hotel Acoma (Acoma significa città nel cielo). Questo hotel propone camere accoglienti e un personale particolarmente disponibile. L’hotel è stato ristrutturato recentemente e la famiglia di proprietari sempre offrirà un’attenzione calorosa e famigliare.

Notte a San Clemente   San Clemente

Livello : 2*
Incluso : camera & colazione, cena (senza bevande), guida locale ispanofono

San Clemente è una comunità che garantisce la prestazione di servizi di qualità, l’autenticità degli anfitrioni in alloggi rurali, guide native professionali per escursioni e passeggiate, così come l’alimentazione tipica tradizionale. Questa esperienza permetterà a ciascuno di convivere con una vera famiglia indigena e scoprire così la loro cultura e le loro tradizioni più radicate.

Notte a San Clemente.   San Clemente

Livello : 2*
Incluso : camera & colazione, pranzo (senza bevande), cena (senza bevande), guida locale ispanofono

San Clemente è una comunità che garantisce la prestazione di servizi di qualità, l’autenticità degli anfitrioni in alloggi rurali, guide native professionali per escursioni e passeggiate, così come l’alimentazione tipica tradizionale. Questa esperienza permetterà a ciascuno di convivere con una vera famiglia indigena e scoprire così la loro cultura e le loro tradizioni più radicate.

Hacienda La Alegria (incl. 3h cavalcata)   Aloag

Livello : 3*
Incluso : camera & colazione, pranzo (senza bevande), cena (senza bevande), noleggio attrezzatura, escursione (privata), cavalcata

L’hacienda La Alegria è un ambiente a conduzione familiare su basi organiche. È situata al sud della capitale a un’ora. Offrono ospitalità tradizionale con un tocco di lusso in questa stupenda hacienda. Sono specializzati in gite a cavallo nel mezzo della maestosità delle Ande ecuatoriane.

Hotel Fuente de Piedra I   Quito

Livello : 3*
Incluso : camera & colazione

Il Fuente de Piedra I, costruito nel 1996, è un affascinante e accogliente ostello a 3 stelle in stile coloniale ubicato in un tranquillo quartiere di Quito, vicino alla Mariscal, la zona più comerciale e turistica di Quito. Questo hotel rappresenta l’autenticità e la diversità dell’Ecuador, offrendo un prodotto di qualità e una sensazione di casa in tutti gli aspetti della propria offerta, dall’alloggio alla gastronomia o al servizio.

Notte in hotel Bella Casona   Riobamba

Livello : 3*
Incluso : camera & colazione

La Bella Casona è un hotel recentemente ristrutturato con buon gusto, ubicato nel centro di Riobamba. Comodo e pulito, permette un riposo sicuro prima di continuare il viaggio in questa città di passaggio. Vista sul Chimborazo.

Notte in hotel La Floresta.   Baños

Livello : 3*
Incluso : camera & colazione

L’hotel La Floresta si trova in una zona residenziale sicura e tranquilla, vicina al centro e a solo due isolati dai local finanziari e commerciali della città. Il trattamento amabile e caloroso del personale fa sì che i clienti si sentano come a casa loro, al solo entrare si percepisce la sensazione di una residenza privata, famigliare e comoda.

REQUEST
QUOTATION
REQUEST
QUOTATION

OTHER SIMILAR CIRCUITS

By continuing your visit to this site, you must accept the use of cookies. Those help us to improve your navigation experience. For more information, click here