2(1) 1(1) 6(1) 3(1) 4(1) 5(1)

Home >

INFORMAZIONI PRATICHE

Qual è il periodo migliore per visitare l'Ecuador?

L'Ecuador possiede un clima tropicale che varia a seconda dell'altitudine e della regione. Il tempo può variare molto in una sola giornata ma di solito è molto piacevole con un perpetuo clima primaverile. Esistono due stagioni principali anche se, a causa del cambiamento climatico, diventano sempre meno definite:

  •  La stagione umida: da dicembre a maggio, quando il clima è caldo e umido.
  •  La stagione secca: da giugno a novembre, periodo nel quale le temperature scendono di qualche grado.

Generalmente l'Ecuador possiede diversi microclimi, spesso contrastanti, a seconda delle quattro regioni principali che formano il territorio.

Le isole Galapagos

Possiedono un microclima insolito dovuto alla confluenza delle diverse correnti marine che generano due stagioni principali :

  •   La stagione secca o garúa: che va da fine maggio a fine dicembre. La temperatura esterna può variare da 20 a 26º C, mentre la temperatura dell'acqua, più bassa che nella stagione umida, varia da 17 a 20º C. Poche le precipitazioni ma la caratteristica principale è la presenza della garúa, che copre le isole con un velo di nebbia;
  •   La stagione calda: che va da novembre a maggio con precipitazioni frequenti. Ad ogni modo, la temperatura esterna è compresa tra 22 e 30º C, con un alto tasso di umidità. La temperatura dell'acqua è molto gradevole, varia da isola a isola ed oscilla tra i 24 e gli 34°C.

La costa del Pacifico

La stagione umida va generalmente da dicembre ad agosto, ma si può nuotare tranquillamente poiché la temperatura dell'acqua è molto piacevole. Luglio-agosto sono caratterizzati dalla presenza di nuvole o garúa (foschia umida). La costa settentrionale del Pacifico ha una temperatura media annua di 25 -31ºC, con temperature alte da dicembre a febbraio, mentre il sud è più fresco per le correnti marine fredde.

La Sierra (Ande)

La stagione umida compresa tra novembre e maggio, ma è nuvoloso quasi tutto l'anno. A causa dell'altitudine la Sierra ha temperature più fresche durante il giorno (da 15 a 20ºC) e più fredde durante la notte.

L'Oriente (l'Amazzonia)

La regione amazzonica ha un clima mite e umido con abbondanti e costanti precipitazioni tutto l'anno, tranne durante la stagione secca che va da dicembre a febbraio. La temperatura media oscilla tra i 25 e gli 31°C.

Fuso orario

Il fuso orario in Ecuador è UTC -5h (-6h nelle isole Galapagos).

Formalità

Ingresso: passaporto valido con data di scadenza di almeno sei mesi dalla data di arrivo. Non è richiesto nessun visto per la maggior parte dei paesi attraversati. Per accertarvi informatevi presso il consolato ecuadoriano del vostro Paese.

Assicurazione: Il pagamento del biglietto aereo effettuato con Visa, Mastercard o American Express include generalmente una copertura assicurativa valida per il rimpatrio (da confermare con la propria banca). Tuttavia su richiesta possiamo offrire il servizio di cancellazione e assicurazione valida per il rimpatrio.

In caso di transito per gli Stati Uniti: bisogna essere in possesso di passaporto elettronico o atto alla lettura automatica. Infatti, la maggior parte dei cittadini che entrano negli USA (per motivi di transito o di soggiorno) devono essere provvisti di un passaporto elettronico. Nel caso in cui il passaporto elettronico sia stato rilasciato dopo il 26 Ottobre 2005, bisognerà provvedere a rinnovare il visto. Tenete in considerazione che ottenere il visto presso l'ambasciata USA potrebbe richiedere molto tempo; Informatevi per tempo. Il costo indicativo del visto è di circa 85 euro.

TUTTI I BAMBINI, a prescindere dall'età, devono essere provvisti di passaporto elettronico per entrare negli Stati Uniti in accordo al Visa Waiver Program. I bambini registrati sul passaporto dei genitori (anche nel caso di passaporti elettronici) devono ottenere un visto.

INOLTRE, dal 12 gennaio 2009, tutti i passeggeri che viaggiano o transitano per gli Stati Uniti devono avere precedentemente compilato e inviato il questionario presente sul sito web ESTA: https: //esta.cbp.dhs. Gov /. Seguite le istruzioni del link e rispondete alle domande. In caso di dubbi non esitate a contattarci.

Cambio, banche

In Ecuador, la moneta ufficiale è il dollaro statunitense. Gli esercizi commerciali accettano la maggior parte delle carte di credito ed è possibile prelevare o effettuare il cambio nelle città principali (da evitare però banconote di grosso taglio).

Bagagli

Vi suggeriamo di portare dei bagagli leggeri piuttosto che grandi valigie rigide. Siete pregati di contattarci per conoscere il limite di peso consentito per il vostro bagaglio per i voli nazionali.

Mance

È abitudine in Ecuador elargire una mancia alla guida e all'autista che hanno accompagnato il vostro soggiorno. Alla fine del soggiorno, non dimenticate di lasciare una mancia a chi vi ha "coccolato" facendovi scoprire il paese con passione. Vi ricordiamo che le mance delle guide e degli autisti non sono comprese nel costo del viaggio. Siamo a vostra disposizione per qualsiasi domanda sull'argomento.

Vaccini

Non è indispensabile nessun vaccino ma vi consigliamo comunque di fare i vaccini "tipici del viaggiatore" come quello contro la DT Polio, e l'epatite A e B. In caso di viaggio in Amazzonia si consiglia particolarmente il vaccino contro la febbre gialla e la malaria.

Elettricità

Il sistema elettrico utilizzato è quello standard statunitense (100-127 volt, con frequenza 60 Hz (presa bipolare piatta, 110V, 60 Hz). Assicuratevi di avere un adattatore specifico o universale.

Hotel

Gli hotel sono solo indicativi e soggetti alla disponibilità al momento della prenotazione del viaggio. In caso di mancata disponibilità una sistemazione di pari livello sarà garantita. Si avverte che la qualità media degli hotel può variare di molto da una regione all'altra indipendentemente dalla categoria. Inoltre lo standard degli hotel del Sud America è generalmente più basso rispetto all'equivalente europeo o statunitense. Generalmente, il check-in è previsto alle 2pm del giorno dell'arrivo e il check-out è a mezzogiorno. Si può naturalmente prenotare una stanza al di fuori di questi orari, per qualsiasi informazione siete pregati di contattarci.

Noleggio auto

L'età minima consentita per noleggiare un'auto è spesso 25 anni. Bisogna presentare un documento d'identità valido e una patente di guida valida rilasciata dal vostro paese e dalle autorità competenti. Le condizioni delle strade sono generalmente buone sebbene le segnaletiche siano a volte un po' approssimative... Raccomandiamo sempre la massima prudenza mentre si è alla guida e di controllare tutti i limiti previsti dall'assicurazione stipulata.

In caso di emergenza

In caso di emergenza durate il soggiorno(scioperi, ritardi, incidenti stradali, ecc.) un numero di telefono sarà a disposizione dei clienti 24/7 per contattare un membro del nostro staff. Vi forniremo il numero pochi giorni prima del vostro arrivo.

Sicurezza

Vi suggeriamo di sottoscrivere un'assicurazione per il rimpatrio nel caso in cui il servizio non sia previsto dalla vostra carta di credito. Non si può negare l'assenza assoluta di rischi anche se l'Ecuador è un paese relativamente sicuro. Raccomandiamo sempre le minime precauzioni e il buonsenso.

  • In particolare suggeriamo di:
  •  Limitare il più possibile ogni segno palese di benessere;
  •  Viaggiare sempre “compatti”;
  •  Non lasciare mai i propri bagagli o le macchine fotografiche incustoditi;
  •  Ove disponibile, usare sempre la cassetta di sicurezza degli hotel;
  •  Portare sempre con sé una copia dei documenti personali (passaporto, patente...).

La vostra sicurezza è per noi una priorità. Alcune attività (come rafting, hacking, teleferico, arrampicata, bici) possono implicare dei rischi che devono essere presi accuratamente in considerazione dai partecipanti. Prima di aderire a qualsiasi attività riceverete alcune istruzioni di sicurezza. Vi sarà inoltre fornito un equipaggiamento completo e sicuro.

By continuing your visit to this site, you must accept the use of cookies. Those help us to improve your navigation experience. For more information, click here